Astana Qazaqstan, ottimismo in vista della nuova stagione: “Stiamo cambiando alcune cose per tornare a vincere e per risalire le classifiche”

La Astana Qazaqstan arriva da una stagione a dir poco grigia. Nel 2023 la formazione WorldTour kazaka è stata la peggiore della categoria, risultando quella che ha raccolto meno punti in tutta la stagione. Così, la squadra diretta da Alexandre Vinokourov inizierà il 2024 partendo dal 20esimo posto della classifica triennale UCI, quella che, a fine 2025, assegnerà le licenze della massima categoria alle prime 18. Servirà, quindi, un cambio di passo, a partire già dalle prossime gare, per rilanciare le quotazioni dell’Astana Qazaqstan. La squadra, peraltro, ha cambiato parecchio, sia per quel che riguarda i corridori in organico (ben 14 volti nuovi rispetto al 2023), sia per quel che riguarda i quadri tecnici.

Uno di questi cambiamenti è l’arrivo dell’allenatore greco Vasilis Anastopoulos, che ha lasciato la Soudal-QuickStep per assumere la carica di responsabile delle prestazioni nella squadra kazaka: “Come squadra, l’obiettivo è vincere più gare e risalire la classifica – le parole di Anastopoulos raccolte da GCNIl 2023 è stato un anno davvero brutto per l’Astana. E ora io voglio vedere ogni singolo corridore andare più forte di quanto fatto nella scorsa stagione. Se alla fine dell’anno avremo raggiunto questo risultato, sarò estremamente felice”.

Il tecnico greco aggiunge: “Vogliamo almeno risalire fra le prime 10-15 squadre del WorldTour e per farlo abbiamo già messo in atto alcuni cambiamenti, sia nel campo degli allenamenti, che in quello della preparazione alle gare e complessivamente nella scelta di queste ultime. Ci concentriamo di più sui periodi di allenamento collettivo e penso che faremo meno corse, rispetto al 2023. Inoltre, abbiamo in programma un raduno in altura in Colombia. Sarà la prima volta che la squadra andrà così lontano, per un’attività di questo tipo. Tutte queste cose fanno parte del processo che dobbiamo intraprendere per crescere come squadra”.

Uno dei grandi nomi dell’organico dell’Astana Qazaqstan è quello di Mark Cavendish, che ha deciso di allungare di un anno la sua carriera, con l’obiettivo dichiarato di vincere una tappa al Tour de France, in modo da andare a prendersi il primato solitario di successi di tappa nella Grande Boucle. Il britannico avrà a disposizione un treno di assoluta qualità, con Davide Ballerini, Cees Bol e Michael Mørkøv al suo servizio: “Abbiamo già fatto qualche allenamento specifico durante il raduno a Calpe – racconta Anastopoulos – Posso dire che a quei ragazzi basta uno sguardo per capirsi, non hanno bisogno di troppe parole. Cavendish, Ballerini e Mørkøv hanno gareggiato insieme per tanti anni e Bol è un corridore fantastico per il lavoro di preparazione di una volata. Penso che nel 2024 avremo a disposizione uno dei migliori treni del WorldTour“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio