Analisi Tappe e Percorso Tour Down Under 2024

Anche quest’anno si comincia con il Tour Down Under 2024. L’apertura stagionale del calendario professionistico maschile sarà quest’anno dal 16 al 21 gennaio con la trasferta australiana che proporrà la prima corsa del calendario WorldTour proponendo un tracciato interessante, con due arrivi in salita che si preannunciano come i momenti chiave di un evento che quest’anno non avrà cronometro. La corsa partirà da Tanunda e si concluderà, come la scorsa stagione, sul Mount Lofty dove scopriremo chi sarà il successore di Jay Vine. Rispetto alla scorsa edizione, altra variazione importante è il ritornoa Willunga Hill, salita storica e spesso decisiva per decidere il vincitore finale. 

Percorso Tour Down Under 2024

Saranno 824,6 i chilometri che i corridori affronteranno nei sei giorni di gara. La prima tappa, di 186 chilometri, vedrà come città di partenza e di arrivo Tanunda. A caratterizzare una giornata che dovrebbe essere per ruote veloci, ci saranno tuttavia tre passaggi su Menglers Hill, salita di 2,1 chilometri repertoriati – ma più lunga nella sua interezza – con pendenza massima del 13,3% che renderà incerta la frazione fino alla fine. Dopo aver scollinato per l’ultima volta a 14 chilometri dal traguardo, il plotone si dirigerà verso il traguardo di Murray Street con dei lunghi rettilinei che favoriranno gli inseguitori.

Ancor più ondulata la seconda tappa, che partirà da Norwood e si svolgerà tra le colline nella zona di Adelaide, con un circuito decisamente nervoso. A speziare il menù di giornata sono tre GPM di seconda categoria, prima Ashton e poi i due passaggi su Fox Creek (seguiti da una terza scalata che non sarà GPM ma che si fa comunque sentire) metteranno stanchezza nelle gambe delle ruote veloci che vorranno giocarsi la frazione che dopo 141,6 chilometri arriverà a Lobethal. Con il traguardo posto ad appena otto chilometri dall’ultima volta in vetta, da non escludere anche l’arrivo di qualche attaccante.

La tappa più lunga della corsa sarà la terza, quando il gruppo affronterà 145,3 chilometri da Tea Tree Gully a Campbelltown. Due facili GPM quello di Tea Tree Gully Hill, dopo appena 2 chilometri di corsa, e Whispering Wall, al chilometro 34,6 di gara, non dovrebbero influenzare la tappa. Negli ultimi 100 chilometri ci potrebbe essere l’insidia del vento su strade ampie e rettilinee che potrebbe condizionare l’arrivo a Gorge Road, ma la giornata sulla carta non dovrebbe creare problemi a nessuno.

Anche la quarta frazione non presenta grandi difficoltà altimetriche. La partenza è prevista da Murray Bridge, dopo oltre 80 chilometri di lunga pianura si salirà verso l’unico GPM di giornata, un terza categoria posto a Gemmell Hill (3,9% pendenza media). A seguire tuttavia una breve fase di falsopiano concede nuovamente spazio alla pianura per arrivare, dopo 136,3 chilometri, sul traguardo di Port Elliot. Qui si assisterà, molto probabilmente, ad una nuova lotta tra i migliori sprinter presenti.

Sabato 20 gennaio si aprirà la due giorni che deciderà la corsa. La partenza della penultima tappa è prevista da Christies Beach, da dove il gruppo prenderà la direzione, affrontando 100 chilometri estremamente pianeggianti ma a ridosso del mare, di Willunga Hill, una salita di 3 chilometri con pendenza massima del 15,6% e media del 7,4%. Dopo il primo scollinamento ci saranno 25 chilometri per respirare prima di affrontare nuovamente la salita, dove stavolta è posto il traguardo di giornata dopo 129,3 chilometri.

Il gran finale, come la scorsa edizione, prenderà il via da Unley per poi giungere dopo 128,2 chilometri sul Mount Lofty, che i corridori dovranno affrontare per tre volte. La tappa sarà subito impegnativa vista la scalata di Windy Point, 3,8 chilometri con 6% di pendenza massima, alla quale seguiranno diversi saliscendi fino al primo passaggio dei tre previsti sul Mount Lofty (salita breve di 1,3 chilometri con pendenza massima del 13,3% e media del 7,3%) posto dopo 70 chilometri. Il circuito finale, composto da una discesa irregolare prima di arrivare ai piedi della scalata successiva, si concluderà così al termine del terzo passaggio sulla salita che nel finale spiana leggermente, ma le cui pendenze sono spesso e volentieri in doppia cifra.

Tappe Tour Down Under 2024

Tappa 1 (16/01): Tanunda – Tanunda (144 km)
Tappa 2 (17/01): Norwood – Lobethal (141,6 km)
Tappa 3 (18/01): Tea Tree Gully – Campbelltown (145,3 km)
Tappa 4 (19/01): Murray Bridge – Port Elliot (136,2 km)
Tappa 5 (20/01): Christies Beach – Willunga Hill (129,3 km)
Tappa 6 (21/01): Unley – Mount Lofty (128,2 km)

Altimetrie e Planimetrie Tour Down Under 2024

Tappa 1 (16/01): Tanunda – Tanunda (144 km)

Tappa 2 (17/01): Norwood – Lobethal (141,6 km)

Tappa 3 (18/01): Tea Tree Gully – Campbelltown (145,3 km)

Tappa 4 (19/01): Murray Bridge – Port Elliot (136,2 km)

Tappa 5 (20/01): Christies Beach – Willunga Hill (129,3 km)

Tappa 6 (21/01): Unley – Mount Lofty (128,2 km)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio