Vuelta a España 2017, Degenkolb non sarà al via della 5ª tappa

John Degenkolb lascia la Vuelta a España 2017. Sofferente da qualche giorno per alcuni problemi respiratori, il corridore della Trek – Segafredo ha provato a stringere i denti, ma ormai è giunta l’ora di alzare bandiera bianca non notando miglioramenti importanti alle sue condizioni di salute. Sinora il corridore tedesco concluso nove volte su dieci i grandi giri a cui ha preso parte, ma stavolta ha preferito non correre rischi per concentrarsi in un finale di stagione in cui spera di riscattare una annata non proprio esaltante sinora.

“Ho provato a recuperare lottando fino alla fine durante queste tappe, sperando che il mio corpo si riprendese, ma quando non riesci a respirare correttamente è impossibile proseguire – commenta amaramente – Peccato perché avevo le gambe… Sinceramente, sono davvero molto frustrato. Ma la salute viene prima di tutto e la stagione non è finita, quindi non voglio correre rischi. Quindi, ora andrò a casa, cercherò di recuperare e mi concentrerò sul finale di stagione”.

Il grande obiettivo del coriaceo sprinter tedesco è chiaramente il Mondiale di Bergen 2017, nel quale dovrebbe essere capitano unico della Germania viste le sue caratteristiche complete. Per il momento è tuttavia difficile stilare un calendario per il suo rientro, come ammette il medico sociale Piet De Moor, che attende di vedere le sue tempistiche di recupero per poter valutare. Bisognerà anche capire se sarà autorizzato a correre altre corse durante lo svolgimento della Vuelta, visto che il regolamento UCI prevede che un corridore ritirato non possa partecipare ad altri eventi finché non si conclude la corsa che ha lasciato anzitempo. In passato, sono comunque state concesse numerose deroghe in questo ambito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio