Tour de France 2018, ecco come funziona la griglia di partenza della 17ª tappa!

Una curiosa novità caratterizzerà la partenza della diciassettesima tappa del Tour de France 2018. La frazione in programma domani da Bagnères-de-Luchon a Saint-Lary-Soulan, lunga appena 65 chilometri ma senza nemmeno un metro in pianura e con due Gpm di 1ª categoria e un HC da affrontare, vivrà uno start mutuato dal Ciclocross e dalle competizioni motoristiche. Diversamente da quanto accade di solito, quando sono i leader delle classifiche ad occupare la prima fila, ASO ha deciso di predisporre l’inizio su linee di partenza scalate, con la Maglia Gialla Geraint Thomas (Sky) che occuperà quella della simbolica Pole Position. Alle sue spalle scatteranno il compagno di squadra Chris Froome e Tom Dumoulin (Sunweb), con la prima griglia composta da 20 corridori disposti in base alla classifica generale aggiornata oggi dopo il successo di Julian Alaphilippe (Quick-Step Floors).

Dal secondo gruppo in poi i corridori si potranno disporre in ordine sparso all’interno dello stesso. Il secondo racchiuderà gli uomini dalla 21ª alla 40ª posizione, il terzo dalla 41ª alla 80ª, il quarto dalla 81ª alla 120ª e l’ultimo dalla 121ª all’ultima posizione, che dovrebbe essere la 146ª dopo il ritiro di Philippe Gilbert in seguito alla caduta nella quale è rimasto coinvolto oggi scendendo dalla discesa del Portet d’Aspet.

Nonostante il gap minimo, in termini di metri, tra un drappello e l’altro, potrà rivelarsi decisiva la strategia adottata dalla singole squadre. Alcune formazioni, come ad esempio la Movistar che avrà i suoi tre capitani Nairo Quintana, Mikel Landa Meana e Alejandro Valverde, potrebbero decidere di scandire subito un ritmo elevato per impedire il ricongiungimento con gli inseguitori e per lasciare isolati i capitani degli altri team. A quel punto, con 38 chilometri in salita sui 65 complessivi, rivestirebbero un ruolo cruciale le condizioni di forma dei singoli elementi partiti in ritardo, che potrebbero tornare a svolgere il ruolo di luogotenenti soltanto se in giornata di grazia.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.