Tour de France 2018, Gilbert costretto al ritiro dopo la caduta nella discesa del Portet-d’Aspet

Philippe Gilbert abbandona il Tour de France 2018 dopo la terribile caduta che lo ha visto protagonista oggi nella discesa del Col de Portet-d’Aspet. Al comando della corsa in solitaria, l’alfiere della Quick-Step Floors ha centrato in pieno il muro che fiancheggiava il lato destro sbagliando l’impostazione di una curva verso sinistra. Catapultato al di là del muretto e rovinato pesantemente nella vegetazione, il 36enne belga è tornato sulla strada qualche minuto dopo e ha deciso stoicamente di concludere la tappa giungendo al 142° posto con un ritardo di 31’11” dal vincitore, il compagno di squadra Julian Alaphilippe (Quick-Step Floors). Se nell’immediatezza della caduta l’iridato di Valkenburg lamentava soprattutto dolore (e una vistosa ferita) all’altezza del gomito sinistro, intercettato dai cronisti una volta raggiunto il bus della squadra, ha dovuto interrompere l’intervista scoppiando in lacrime per il dolore al ginocchio sinistro.

Come rileva l’agenzia Belga l’esito degli esami strumentali ai quali si è sottoposto il vincitore del Giro delle Fiandre 2017 non lasciano spazio all’ottimismo. Gilbert non ripartirà domani e la sua Grande Boucle si è così conclusa sul traguardo di Bagnères-de-Luchon, dove ha ricevuto il premio per la combattività. Un numero rosso che non potrà sfoggiare domani, quando il gruppo ripartirà alla volta di Saint-Lary-Soulan per la seconda delle tre frazioni pirenaiche.

Dopo gli accertamenti a cui si è sottoposto in ospedale all’ex iridato è stata diagnosticata la frattura della rotula del ginocchio sinistro, il che ovviamente non lascia nessuna possibilità per poter continuare la Grande Boucle che domani ripartirà con un buco nella griglia di partenza, grande novità prevista dagli organizzatori per la breve ed esplosiva 17ª frazione.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.