Guida Mondiali Imola 2020: Calendario, Data, Percorso, Programma, Startlist, Streaming e TV

Appuntamento dal 24 al 27 settembre con i Mondiali di Ciclismo di Imola 2020. La rassegna iridata è stata spostata in extremis nel nostro paese dopo la rinuncia di Aigle-Martigny e sarà riservata solamente alle prove élite. Sede di partenza e arrivo di tutte le prove sarà il noto autodromo, fattore fondamentale per dare le necessarie garanzie a livello di logistica, costi e rassicurazioni sanitarie in questo anno così pesantemente condizionato dal coronavirus. Il circuito, che sarà comune sia per le donne che gli uomini, vedrà protagonisti il territorio e il comune di Riolo Terme e si presenta molto movimentato con un dislivello complessivo decisamente importante.

L’ultima volta che la rassegna iridata si è disputata in Italia fu nel 2013 quando fu il portoghese Rui Costa a vincere sul traguardo di Firenze. Mentre Imola è già stata sede dei Mondiali di Ciclismo nel 1968 quando Vittorio Adorni trionfò al termine di una lunghissima fuga con quasi dieci minuti di vantaggio sul secondo, il belga Herman Van Springel. A completare quella giornata indimenticabile per il ciclismo azzurro arrivò anche il terzo posto di Michele Dancelli.

Programma Mondiali Ciclismo Imola 2020

Giovedì 24 Settembre
14:40 – 16:35 Cronometro Donne élite (31,7 km)

Venerdì 25 Settembre
14:40 – 16:35 Cronometro Uomini élite (31,7 km)

Sabato 26 Settembre
12:35 – 16:45 Prova In Linea Donne élite (143 km / 5 giri)

Domenica 27 Settembre
9:45 – 16:45 Prova In Linea Uomini élite (258,2 km / 9 giri)

Streaming e TV Mondiali Ciclismo Imola 2020

La rassegna iridata sarà seguita ovviamente da molti emittenti televisive, che vista la riduzione delle prove trasmetterà ogni giorno in diretta. La corsa si potrà dunque seguire sia sulla Rai, che ha scelto Rai2 come canale per garantire la possibilità di seguire tutti gli appuntamenti in programma, mentre Eurosport alternerà la trasmissione in base ai giorni sui suoi canali. Entrambe le emittenti ovviamente permetteranno di seguire I Mondiali di Ciclismo Imola 2020 anche in Streaming, tramite RaiPlay, Eurosport Player, ma anche alcune piattaforme alternative come SkyGo, DAZN e DPlus (che tuttavia non propongono le immagini riservate al canale player).

Rai
Giovedì: 14:30 – 16:35
venerdì: 14:30 – 16:35
Sabato: 14-17
Domenica 14-17:10

Eurosport
Giovedì: 14:35 – 16:40
venerdì: 14:25 – 16:40
Sabato: 9:30-16:45
Domenica: 9:40-16:50

Startlist Mondiali Ciclismo Imola 2020

CorsaUominiDonne
Crono éliteStartlist / Ordine di PartenzaStartlist / Ordine di Partenza
Prova in Linea éliteStartlistStartlist

Percorso Mondiali Ciclismo Imola 2020

Il circuito di Imola sarà la suggestiva cornice di un mondiale adatto a uomini e donne forti in salita. Nella corsa romagnola, infatti, il percorso sarà lo stesso per gli uomini e per le donne, che dovranno percorrerlo rispettivamente nove e cinque volte. Il circuito di 28,8 chilometri (che dunque porta a una lunghezza complessiva della corsa di 144 km per le donne e 259,2 per gli uomini) si presenta subito molto duro.

Si comincia infatti subito salendo verso Mazzolano, con una pendenza media del 6,1% su una lunghezza di 2,7 km complessivi, ma che soprattutto nel primo chilometro sale costantemente sopra il 9% per poi spianare gradualmente fino allo scollinamento, posto dopo 7,8 chilometri di corsa.

Dopo una breve discesa, la corsa si troverà subito ai piedi della Cima Galisterna, che pur presentando dei dati medi simili alla salita precedente (lunghezza di 2,7 km e pendenza media del 6,4%), presenta una conformazione differente, visto che, dopo un inizio di scalata soft, è la parte dal primo al secondo chilometro quella più dura con 1 chilometro e mezzo alla pendenza media del 10, 6% con punte persino del 14%. Dopo lo scollinamento a circa tredici chilometri dal traguardo, sarà poi tutta pianura fino al ritorno nell’autodromo dove saranno incoronati il nuovo campione e la nuova campionessa del mondo.

Per capire il percorso della prova a cronometro, anch’essa  con arrivo nell’autodromo e uguale per uomini e donne, basta riprendere le parole di uno specialista come Victor Campenaerts, che ha spiegato che nell’arco dei quasi 32 chilometri di corsa, si dovrà premere il freno al massimo tre volte.

Facile dunque capire che si sta parlando di un tracciato per specialisti, con punte di velocità molto elevate. Nonostante dall’altimetria sembra che la strada salga sempre fino a Borgo Tossignano (km 14,9), dove è posto l’unico intermedio, i dislivelli sono in realtà molto contenuti, permettendo appunto agli specialisti di esprimersi al meglio, mentre ci sono tre piccoli strappi di 300 metri negli ultimi chilometri, che però non dovrebbero creare particolari grattacapi ai corridori.

Altimetria e Planimetria Mondiali Ciclismo Imola 2020

Prove in Linea

Cronometro

Salite Mondiali Ciclismo Imola 2020

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.