Decisione clamorosa della Jumbo-Visma che non si è presentata oggi alla partenza della decima tappa del Giro d’Italia 2020dopo la positività del proprio capitano, Steven Kruijswijk. La squadra neerlandese ha evidentemente preferito preservare i propri corridori e il proprio staff da una possibile propagazione del virus con una decisione non preventivata e decisamente radicale. La Corsa Rosa perde quindi nel giro di poche ore sia la Mitchelton-Scott che la Jumbo-Visma, che erano ancora perfettamente in gara per il successo finale con Lucas Hamilton e, appunto, Steven Kruijswijk.
Un membro della Jumbo-Visma ha spiegato la decisione della squadra ai microfoni di RaiSport alla partenza: “Dopo la conferma della positività di Kruijswijk, abbiamo parlato con il management e lo staff abbiamo preso la decisione che questa fosse la scelta più responsabile per aiutare il nostro staff e i nostri corridori. Durante il Giro ci siamo sentiti sicuri, ma non c’è garanzia di non contrarre il virus. Alcuni di noi sono positivi e siamo stati tutti a contatto con loro sul bus, quindi non vogliamo rischiare di contagiare altre persone. Nella nostra opinione, rimanere sarebbe una scelta irresponsabile rimanere”.
Bora-hansgrohe, Kelderman e Hindley assieme al Giro senza rancore dopo la delusione e le polemiche del 2020
24 Aprile 2021, 9:33
INEOS Grenadiers, Filippo Ganna in rampa di lancio: “Al Giro cercherò di emergere, a Tokyo farò pista e cronometro. La Roubaix? Sarà difficile ma vedremo”
31 Dicembre 2020, 14:50
Jumbo-Visma, Richard Plugge sul suo 2020: “È stato un giro sulle montagne russe ma i risultati ci hanno ricompensato”
29 Dicembre 2020, 14:14
Jumbo-Visma, Wout van Aert: “Pronto a mettermi a disposizione di Remco Evenepoel a Tokyo”