© Jumbo-Visma

CDM Ciclocross, Wout Van Aert domina a Dendemonde: “Oggi nessuna tattica, mi piacciono le condizioni estreme”

Wout Van Aert ha trionfato nella gara di Coppa del Mondo di Ciclocross 2020/2021 disputatasi nel fango di Dendermonde. Il corridore della Jumbo – Visma ha dominato la concorrenza e, da quando ha accelerato nel corso del secondo giro, ha fatto gara a sè limitandosi a gestire poi il grande vantaggio accumulato. Il belga ha fatto valere tutta la sua potenza, anche nei tratti a piedi, su un terreno pesantissimo a causa dell’abbondante pioggia, andando a cogliere uno splendido successo. Nulla ha potuto nemmeno Mathieu van der Poel, giunto sul traguardo a quasi 3 minuti dallo scatenato rivale.

“È stata una gara molto dura. Non aveva molto senso seguire delle tattiche, ma era solo questione di trovare il mio ritmo che, a quanto pare, era più alto di quello degli altri – le sue prime parole dopo l’arrivo – Avevo un po’ troppo caldo all’inizio a causa dei molti strati che indossavo, ma dopo essere entrato in alcune pozzanghere ho avuto subito freddo. È stato uno dei cross più pazzi di sempre. Ogni giro sembrava più lungo. Mi sono divertito molto. Mi piace quando le condizioni meteo rendono le cose un po’ epiche“.

Alla fine il suo vantaggio su Mathieu van der Poel è stato di quasi tre minuti, un margine impressionante che non infliggeva da tempo al rivale, costruito metro dopo metro, ma che sa non rappresentare gli effettivi valori: “Ho sentito dall’altoparlante che avevo un vantaggio e questo mi ha dato una spinta. Non è sua abitudine lasciarmi andare – ha raccontato –  Ma bisogna anche considerare i distacchi nella giusta prospettiva. Qui si possono avere maggiori differenze rispetto alla corsa di ieri a Zolder. Dipende dal tipo di percorso e questo non significa che io sia diventato improvvisamente migliore degli altri“.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.