Presentazione Challenge Mallorca 2017 – Trofeo Andratx-Mirador des Colomer

La terza prova del Challenge Mallorca è il Trofeo Andratx-Mirador des Colomer 2017. Prova impegnativa quella che attende i corridori con un percorso che ricorda per certi versi una tappa della Vuelta a España. Il percorso prevede infatti tre salite nei primi 105 chilometri, ma a decidere il tutto sarà con ogni probabilità la breve salita finale di Mirador Des Colomer. Analogo a quello del 2015, quando a vincere fu Stephen Cummings davanti ad Alejandro Valverde e l’italiano Davide Formolo, il tracciato è dunque nuovamente .

ORARIO DI PARTENZA: 12:00

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 15:58 – 16:10

HASHTAG UFFICIALE: #ChallengeMallorca

ALBO D’ORO RECENTE

2015 CUMMINGS Stephen

I FAVORITI

Dopo la vittoria odierna Tim Wellens vorrà provare a bissare. Il percorso sulla carta potrebbe favorire il corridore della Lotto Soudal, che dovrà guardarsi però da una concorrenza molto forte. In particolar modo i maggiori pericoli potrebbero arrivare dalla Movistar e dalla Bora – Hansgrohe, pensando anche al fatto che entrambe le squadre potrebbero contare sul fattore tattico avendo due potenziali capitani che potrebbero alternarsi negli attacchi. La squadra spagnola avrà come uomini di punta Alejandro Valverde, secondo nel 2015, e Nairo Quintana senza però dimenticare Andrey Amador, quinto oggi dopo una buona prova. In casa Bora – Hansgrohe l’uomo di punta sarà con ogni probabilità Rafal Majka, ma Lepold Konigrappresenta più di una semplice alternativa visto che già nel 2015 si piazzò nella Top10.

Da non sottovalutare poi corridori come Peter Kennaugh (Sky), Jaime Roson (Caja Rural – Seguros RGA), Sergey Firsanov (Gazprom – Rusvelo), Nicolas Edet (Cofidis), Alexander Foliforov (Gazprom – Rusvelo), David Belda (Burgos – BH), Pieter Weening (Roompot – Nederlandse Loterij), Vicente Garcia de Mateos (Spagna) ed il duo della Lotto Soudal con Tiesj Benoot e Louis Vervaeke.

IL PERCORSO

Andratx >  Mirador d’ Es Colomer (158,7 Km)

I primi 90 chilometri della corsa presenteranno pochi chilometri in cui stare tranquilli e poter rifiatare. La prima parte della tappa sarà caratterizzata da un continuo saliscendi con due GPM, Coll de sa Gramola e Coll de Claret che potrebbero favorire un gruppetto per sganciarsi ed allungare per andare in fuga. Negli ultimi 60 chilometri però la situazione cambia, con il gruppo che affronterà la lunga salita di Coll de Puig Major. Una ascesa di 14,5 chilometri con una pendenza media del 5,9% che potrebbe creare una forte selezione in gruppo. Difficile però che la corsa possa decidersi già in quel tratto visto che dopo il GPM ci saranno ancora 55 chilometri con una lunga discesa e successivamente un tratto in pianura. A decidere tutto quindi con ogni probabilità sarà la salita finale di del Mirador des Colomer, lunga solo 3,2 km ma che presenta una pendenza media del 6%.

METEO PREVISTO

Cielo Molto nuvoloso. Umidità relativa 84%, possibilità di precipitazioni 50%, vento direzione N a 8 km/h. Temperatura prevista: minima 11°, massima 13°.

MATERIALE TECNICO

PlanimetriaAltimetria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio