Tour de France 2020, non ci sarà alcuna WildCard aggiuntiva: se qualcuna si tira indietro, niente sostituzioni

Nessun invito aggiuntivo per il Tour de France 2020. Con la conferma dell’UCI che le squadre potranno schierare otto corridori al via dei Grandi Giri, appare dunque evidente che non ci potranno essere ulteriori WildCard per nessun GT, a partire ovviamente dalla Grande Boucle. Sfumata dunque la possibilità per le formazioni Professional di ottenere una maggiore visibilità aumentandone la partecipazione, perlomeno per quanto riguarda le corse a tappe. Resta uno spiraglio per le corse di un giorno, nelle quali gli organizzatori potrebbero decidere di avere sei corridori per squadra e aumentare i propri inviti, ma in generale non saranno molti in più gli inviti quest’anno (se non nel caso originariamente la corsa non li aveva utilizzati tutti, come nel caso del Giro del Delfinato che ha chiamato la Total Direct Energie sfruttando l’ultimo posto a disposizione che in precedenza era stato lasciato libero).

“Non è mai stato d’attualità e non ne ho mai sentito parlare durante una riunione”, ha spiegato Christian Prudhomme a L’Equipe riguardo gli inviti aggiuntivi al Tour de France, smentendo dunque la richiesta che era stata invece portata sul tavolo dalla AIGCP (Associazione Internazionale dei Gruppi Ciclistici Professionistici che riunisce le varie squadre) e dal CPA (Associazione Ciclisti Professionisti). D’altro canto se ne era parlato molto anche perché più volte la Alpecin – Fenix aveva ventilato l’ipotesi attraverso il suo corridore faro, ovvero Mathieu Van Der Poel, ma il direttore del Tour rivela che quella con Philip Roodhooft è stata una conversazione privata, senza alcuna ufficialità.

Da sottolineare inoltre che ASO ha deciso che non ci saranno neanche ripescaggi nel caso una squadra non fosse in grado di partecipare. “Nel caso in cui dovesse mancarne una perché ha chiuso i battenti, allora ci sarà una squadra in meno“, ha infatti ribadito Prudhomme senza esitare. Pertanto, al via di Nizza ci saranno 22 squadra, o meno. Ma non una di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio