Fase 2, da oggi riaprono i negozi di bici: DPCM aggiornato con un decreto del Ministero dello Sviluppo Economico

Da oggi possono aprire nuovamente i negozi di commercio al dettaglio di biciclette. Dopo le anticipazioni dei giorni scorsi, la conferma ufficiale è arrivata ieri sera a seguito “del confronto intercorso tra il Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli ed il Ministro dell’Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri“, che hanno emanato un nuovo decreto che aggiorna gli allegati del DPCM del 26 aprile, in cui comparivano i codici delle attività che possono riaprire in questa graduale ripresa della fase 2. Tra i vari servizi rimasti fuori – in maniera alquanto inspiegabile visto che più volte erano stati gli stessi esponenti del Governo a ribadire l’importanza della mobilità alternativa, con anche il buono per l’acquisto di biciclette – c’erano proprio negozi e officine di biciclette.

Con l’aggiornamento dei codici ATECO da parte del Ministro dello Sviluppo Economico (che coinvolge anche i servizi di toelettatura degli animali domestici a livello nazionale, fra gli altri), il decreto del 26 aprile viene dunque così ufficialmente modificato dalla giornata di ieri, con effetto a partire da oggi, mercoledì 6 maggio. Dopo essere tornati a pedalare, possiamo dunque anche ora recarsi in negozio per acquistare il necessario per i nostri giri o eventualmente per apportare modifiche e riparazioni ai nostri mezzi.

Questo il comunicato emanato dal MISE:

A seguito del confronto intercorso tra il Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli ed il Ministro dell’Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri sono stati aggiornati gli allegati del DPCM del 26 aprile 2020.

A partire da domani potranno pertanto riaprire altre attività commerciali e produttive quali: il commercio al dettaglio di natanti e biciclette; il noleggio di autocarri, veicoli pesanti, macchinari e attrezzature; nonché le attività di conservazione e restauro di opere d’arte e i servizi di tolettatura degli animali da compagnia.

Il provvedimento è stato registrato in data odierna dalla Corte dei Conti e verrà successivamente pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Clicca qui per accedere al testo completo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio