Fase 2, da oggi riaprono i negozi di bici: DPCM aggiornato con un decreto del Ministero dello Sviluppo Economico

Da oggi possono aprire nuovamente i negozi di commercio al dettaglio di biciclette. Dopo le anticipazioni dei giorni scorsi, la conferma ufficiale è arrivata ieri sera a seguito “del confronto intercorso tra il Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli ed il Ministro dell’Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri“, che hanno emanato un nuovo decreto che aggiorna gli allegati del DPCM del 26 aprile, in cui comparivano i codici delle attività che possono riaprire in questa graduale ripresa della fase 2. Tra i vari servizi rimasti fuori – in maniera alquanto inspiegabile visto che più volte erano stati gli stessi esponenti del Governo a ribadire l’importanza della mobilità alternativa, con anche il buono per l’acquisto di biciclette – c’erano proprio negozi e officine di biciclette.

Con l’aggiornamento dei codici ATECO da parte del Ministro dello Sviluppo Economico (che coinvolge anche i servizi di toelettatura degli animali domestici a livello nazionale, fra gli altri), il decreto del 26 aprile viene dunque così ufficialmente modificato dalla giornata di ieri, con effetto a partire da oggi, mercoledì 6 maggio. Dopo essere tornati a pedalare, possiamo dunque anche ora recarsi in negozio per acquistare il necessario per i nostri giri o eventualmente per apportare modifiche e riparazioni ai nostri mezzi.

Questo il comunicato emanato dal MISE:

A seguito del confronto intercorso tra il Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli ed il Ministro dell’Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri sono stati aggiornati gli allegati del DPCM del 26 aprile 2020.

A partire da domani potranno pertanto riaprire altre attività commerciali e produttive quali: il commercio al dettaglio di natanti e biciclette; il noleggio di autocarri, veicoli pesanti, macchinari e attrezzature; nonché le attività di conservazione e restauro di opere d’arte e i servizi di tolettatura degli animali da compagnia.

Il provvedimento è stato registrato in data odierna dalla Corte dei Conti e verrà successivamente pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Clicca qui per accedere al testo completo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Ciao!   Per favore, potresti disattivare il tuo adblocker su SpazioCiclismo? :)   Sappiamo che la pubblicità invasiva è fastidiosa e lavoriamo sempre per cercare di limitarne l'utilizzo. Recentemente abbiamo apportato importanti modifiche proprio in questo senso, cambiando partner per ottimizzare la necessaria raccolta pubblicitaria, che permette al nostro sito di andare avanti da oltre dieci anni, e bilanciarla con la giusta fruibilità del sito.   Altrimenti, puoi abbonarti alla nostra versione AdFree. Il primo mese è gratis, clicca qui per provarla!