Tour de France 2018, Presentazione Percorso e Favoriti Prima Tappa: Noirmoutier-en-l’Île – Fontenay-le-Comte

Il Tour de France 2018 si apre dalla Bretagna con una tappa in linea senza particolari difficoltà. Il primo atto della Grande Boucle si snoderà da Noirmoutier-en-l’Île a Fontenay-le-Comte per un totale di 201,0 chilometri da percorrere. L’unica asperità di giornata sarà la Côte de Vix (4ª cat., 0,7 km al 4,2%), strappetto utile soltanto ad assegnare la prima maglia a pois. Va sottolineata poi la novità del Traguardo Volante, posto al chilometro 173, che darà soltanto punti per la maglia verde, e del Traguardo Bonus, posto a 13,5 chilometri dal traguardo, che invece regalerà dei piccoli abbuoni.

ORARIO DI PARTENZA: 11:00

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 15:38-16:04

DIRETTA TV: 11:00 Eurosport / 12:00 Raisport / 14:30 Rai3

HASHTAG UFFICIALE: #TDF2018

Favoriti Prima Tappa Tour de France 2018

Lo scenario che si preannuncia, salvo imprevisti, è quello della volata a ranghi compatti. Fernando Gaviria (Quick-Step Floors), nonostante non vinca da quasi due mesi, ha dato ottimi segnali di crescita al recente Giro di Svizzera, conquistando ben tre secondi posti. Alle spalle del colombiano scalpita Dylan Groenewegen (LottoNL-Jumbo), dominatore delle volate al Giro di Norvegia a maggio e tornato a vincere recentemente al Giro di Slovenia. Il neerlandese non ha corso molto finora, ma si è sempre fatto trovare pronto agli appuntamenti importanti, quindi lo vedremo sicuramente battagliare tra i primi.

Ci si attendono risposte importanti anche da Marcel Kittel (Katusha-Alpecin) dopo i grandi successi degli ultimi anni e dopo una stagione fin qui deficitaria, con l’ultimo successo datato 12 marzo alla Tirreno-Adriatico. Arrivano a questo appuntamento in ottima forma, entrambi vincitori di una tappa al Giro di Svizzera, l’iridato Peter Sagan (BORA-hansgrohe), pronto a iniziare l’ennesima caccia alla maglia verde, e il francese Arnaud Démare (Groupama-FDJ).

Non va poi sottovalutata la voglia di riscatto da parte di Mark Cavendish (Dimension Data), a secco dal Dubai Tour di Febbraio, e di John Degenkolb (Trek-Segafredo), il quale non vince addirittura da gennaio. Potrebbe infatti alternarsi con il compagno Jasper Stuyven. Le speranze italiane sono concentrate soprattutto su Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida), uscito bene dallo Svizzera e possibile outsider in caso di volata particolarmente confusa.

Un corridore che punta forte sulle volate è il gorilla, André Greipel (Lotto Soudal), che può contare su una squadra quasi interamente al suo servizio ma che, a livello WorldTour, quest’anno ha vinto soltanto al Tour Down Under. Fa della regolarità il suo marchio di fabbrica Alexander Kristoff (UAE Emirates), anche perché lo spunto non è più quello di un tempo. Il norvegese farà però il possibile per tornare ad alzare le braccia al Tour quattro anni dopo l’ultima volta. Potrebbe buttarsi nella mischia anche Michael Matthews (Sunweb), che può farsi valere pur non avendo sempre lo spunto dei migliori velocisti, così come il compagno Nikias Arndt.

Ci vorrà invece una buona dose di fortuna per riuscire a vincere per i vari Edvald Boasson Hagen (Dimension Data), Thomas Boudat (Direct Energie), Timothy Dupont (Wanty-Groupe Gobert), Magnus Cort Nielsen (Astana) e Christophe Laporte (Cofidis).

Borsino dei Favoriti

***** Fernando Gaviria
**** Dylan Groenewegen, Marcel Kittel
*** Mark Cavendish, Arnaud Démare, Peter Sagan
** Sonny Colbrelli, John Degenkolb, André Greipel, Alexander Kristoff
* Edvald Boasson Hagen, Thomas Boudat, Magnus Cort Nielsen, Christophe Laporte, Michael Matthews

Meteo Previsto Prima Tappa Tour de France 2018

Parzialmente nuvoloso. Precipitazioni 10%. Umidità 70%. Vento 13km/h verso SE. Temperatura minima 20°C, massima 25°C.

Maggiori insidie Prima Tappa Tour de France 2018

Il vento non sembra destinato a spirare fortissimo, ma costeggiando a lungo l’oceano c’è sempre la possibilità che possa alzarsi ulteriormente creando qualche nervosismo in gruppo. Altrimenti pericoli proprio non ce ne sono, con un finale che si prevede abbastanza lineare anche per i velociti, le cui squadre dovranno comunque cercare di farsi trovare pronte all’ultima curva, che in uscita secca da una rotonda potrebbe essere decisiva.

Cronotabella Prima Tappa Tour de France 2018

Tour de France 2018 Cronotabella T1

Altimetria e Planimetria Prima Tappa Tour de France 2018

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio