Bilancio Squadre 2019: Manzana Postobon

La Manzana Postobon ha terminato, nel corso della stagione, la sua attività nel ciclismo professionistico nel peggiore dei modi. La squadra colombiana, infatti, ha deciso di chiudere i battenti alla fine di maggio dopo i casi di doping che hanno visto coinvolti due dei propri corridori,  Wilmar Paredes e Juan José Amador. Finisce così, nella maniera più triste, l’avventura nelle corse ciclistiche dell’unica formazione Professional latinoamericana, che era comunque riuscita a conquistare, nello scorcio di stagione disputato, due vittorie ed altri sette piazzamenti sul podio, di cui uno ottenuto in una corsa del WorldTour, al Giro di Turchia.

Cosa ha funzionato

Ovviamente l’analisi è necessariamente limitata ai mesi in cui la squadra ha disputato gare. In questo periodo sono due i successi per la formazione colombiana, uno porta la firma di Carlos Quintero che si impone nella prima tappa della Vuelta Asturias 2019. Il suo scorcio di stagione è positivo, infatti, ottiene anche tre secondi posti, alla Klasika Primavera de Amorebieta beffato in volata dal connazionale Carlos Betancur, nell’ultima frazione del Tour of The Alps dietro a Fausto Masnada e nella terza tappa della Vuelta Asturias, oltre a un nono posto nella terza tappa del Giro dei Paesi Baschi. Una vittoria anche per Bryan Gómez che si impone in volata nella tappa inaugurale del Tour de Taiwan.

C’era grande attesa per Jhonatan Restrepo, arrivato dopo quattro stagioni alla Katusha con tanta voglia di riscatto. Il 25enne colombiano ottiene il terzo posto nella seconda tappa del Giro di Turchia, chiuso al settimo posto della classifica generale, il risultato di maggior peso specifico per la sua squadra prima dell’addio. Mentre Jordan Parra ottiene alcuni discreti piazzamenti tra cui spiccano il nono posto nella terza frazione del Giro di Turchia e il terzo nella tappa finale della Vuelta Castilla y Leon.

Cosa non ha funzionato

La positività dei suoi due corridori, Juan José Amador Castano Wilmar Paredes, pone fine all’attività della formazione colombiana nella maniera peggiore. Il primo viene trovato positivo dopo un controllo fuori competizione svoltosi il 22 ottobre 2018, mentre il secondo è risultato positivo all’EPO in seguito ad un controllo dello scorso 27 febbraio. La squadra viene anche sanzionata dall’UCI con 45 giorni di sospensione, ma i dirigenti decidono di chiudere definitivamente i battenti dell’unica formazione latinoamericana di alto livello a livello professionistico, lasciando un vuoto importante anche per una Nazione che da sempre riesce a esprimere talenti individuali di primissimo valore, ma non squadre all’altezza.

Top/Flop

+++ Carlos Quintero
++ Bryan Gómez
+ Jhonatan Restrepo


— Juan José Amador Castano e Wilmar Paredes

Miglior Momento

Certamente il successo di Carlos Quintero nella prima tappa della Vuelta a Asturias ha rappresentato il momento migliore di un 2019 davvero triste per la squadra colombiana. L’esperto corridore colombiano ha regolato in una volata ristretta un gruppetto di una ventina di corridori che si era selezionato nella ultima salita di giornata dopo aver ripreso i primi attaccanti. Sul traguardo ha precuduto il venezuelano Aular ed il futuro vincitore del Giro d’Italia 2019 Richard Carapaz, componendo così un podio tutto sudamericano

Migliori Risultati

Vittorie
3/05/2019 COL QUINTERO NOREÑA Carlos Julian 2.1s Esp Vuelta a Asturias, Tappa 1 : Oviedo – Pola de Lena
17/03/2019 COL GOMEZ PEÑALOZA Bryan Steven 2.1s Tpe Tour de Taiwan, Tappa 1 : Taipei – Taipei
Totale: 2
Secondi Posti
5/05/2019 COL QUINTERO NOREÑA Carlos Julian 2.1s Esp Vuelta a Asturias, Tappa 3 : Cangas de Narcea – Oviedo
26/04/2019 COL QUINTERO NOREÑA Carlos Julian 2.HCs Ita Tour of the Alps, Tappa 5 : Caldaro – Bolzano
14/04/2019 COL QUINTERO NOREÑA Carlos Julian 1.1 Esp Klasika Primavera de Amorebieta
3/02/2019 COL OSORIO ARBOLEDA Juan Felipe NC2 Col National Championships Colombia (Villavicencio) R.R.
Totale: 4
Terzi Posti
27/04/2019 COL PARRA ARIAS Jordan Arley 2.1s Esp Vuelta a Castilla y Leon, Tappa 3 : Leon – Villafranca del Bierzo
17/04/2019 COL RESTREPO VALENCIA Jhonatan 2.WT3s Tur Presidential Tour of Turkey, Tappa 2 : Tekirdag – Eceabat
14/02/2019 COL OCHOA CAMARGO Diego Antonio 2.1s Col Tour Colombia, Tappa 3 : Llanogrande – Llanogrande
Totale: 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 1 Giro di Romandia LIVEAccedi
+