Veenendaal-Veenendaal Classic 2022, sprint vincente di Dylan Groenewegen – Quarto posto per Jakub Mareczko

© Veenendaal - Veenendaal Classic

Dylan Groenewegen ha conquistato la Veenendaal – Veenendaal Classic 2022. Il portacolori del Team BikeExchange – Jayco si è imposto nella corsa di casa al termine di uno sprint che non ha lasciato scampo agli avversari, ottenendo così il quarto successo stagionale e la vittoria numero 60 della carriera. Si deve accontentare del secondo posto il belga Gerben Thijssen (Intermarché-Wanty-Gobert) davanti al connazionale Arnaud De Lie (Lotto Soudal), che completa il podio di giornata, mentre chiude quarto Jakub Mareczko (Alpecin-Fenix), il migliore degli italiani all’arrivo, che ha provato la rimonta negli ultimi metri.

La corsa è vissuta quasi totalmente sulla fuga che ha preso il largo pochi chilometri dopo il via, composta da Rick Pluimers (Jumbo-Visma), Stijn Appel (Abloc CT), Sven Burger (Beat Cycling) e Michael Garrison (Hagens Bermean Axeon), ai quali si aggiunge poi anche Tim Marsman (Metec Solarwatt). Gli attaccanti riescono a raggiungere un vantaggio massimo di tre minuti e mezzo, con il plotone a tenere sotto controllo la situazione per tanti chilometri. Ai -60 dalla conclusione il gruppo si fraziona a causa del vento, ma nessuna squadra è intenzionata a portare avanti questa azione e il tutto si ricompatta presto.

A 40 chilometri dall’arrivo i cinque fuggitivi mantengono un margine di poco superiore al minuto; la situazione è quindi sotto controllo per le squadre dei velocisti, che a 20 chilometri dalla conclusione vanno a riprendere i battistrada. A quel punto, le formazioni degli sprinter iniziano a preparare la volata finale, con la Intermarché-Wanty-Gobert a lanciare al meglio Gerben Thijssen nelle ultime centinaia di metri. Alla ruota del belga c’è però Dylan Groenewegen (Team BikeExchange-Jayco), che salta agevolmente Thijssen andando così a conquistare il successo.

Risultato Veenendaal – Veenendaal Classi 2022

Altre Notizie

Questo sito fa uso di cookie tecnici e di terze parti per migliorare la navigazione e proporre prodotti in base agli utenti.

Info