Tour of Oman 2022, Mark Cavendish si prende subito la rivincita

Non si fa attendere lo squillo di Mark Cavendish al Tour of Oman 2022. Secondo nella prima frazione alle spalle di Fernando Gaviria, il britannico conquista la seconda tappa, andando anche a prendere la leadership in classifica generale. A completare il podio di giornata sono Kaden Groves e Amaury Capiot, mentre il vincitore di ieri, Fernando Gaviria, chiude in quarta posizione. Miglior italiano oggi è Luca Colnaghi, 13°. Con questa vittoria l’ex iridato sale a quota 157 successi, ad uno solo da André Greipel e mettendo seriamente nel mirino anche i vari Sean Kelly (159), Mario Cipollini (161), Rik Van Looy e Roger De Vlaeminck (162).

Prima di quello che era lo scenario più atteso, il copione era stato sostanzialmente il solito, con una coppia di fuggitivi ai quali il gruppo è stato subito contento di lasciare spazio. Unico a cercare di riportarsi su Antonio Angulo (Euskaltel-Euskadi) e Stephen Clancy (Novo Nordisk) è stato il padrone di casa Mohammed Al-Wahidi, già all’attacco ieri, ma questa volta si è mosso troppo tardi e non è riuscito a a riportarsi sulla coppia di testa, dovendo desistere dopo un vano inseguimento ad inseguire patate, come dicono in Francia. A quel punto gli attaccanti hanno potuto usufruire di un vantaggio massimo di quattro minuti, ma il gruppo ha sempre fatto buona guardia, con  Quick-Step-Alpha Vinyl e BikeExchange-Jayco a controllare la situazione.

Dopo aver tenuto a lungo gli attaccanti intorno ai due minuti di vantaggio, è arrivato anche il Team DSM nelle posizioni di testa, dando un contributo importante per prima dimezzare e poi azzerare il distacco dalla coppia di testa, ripresa entrando negli ultimi trenta chilometri. A cercare di rovinare i piani dei velocisti ci ha provato Gabriel Muller (Burgos-BH), ma la sua azione si è esaurita abbastanza in fretta dopo aver comunque raggiunto un vantaggio di 40 secondi. Troppo ben organizzate tuttavia le squadre dei velocisti per poter sperare in un colpo a sorpresa, con la volata che è diventata ineluttabile, fino a concretizzarsi con l’ottimo lavoro della Quick-Step Alpha Vinyl per mettere in rampa di lancio il suo capitano.

Risultato Tappa 2 Tour of Oman 2022

Classifica Generale Tour of Oman 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio