Tour de Langkawi 2023, George Jackson vince la terza tappa – Secondo posto per Enrico Zanoncello, che balza in testa alla generale

George Jackson vince la terza tappa del Tour de Langkawi 2023. Il neozelandese si è imposto nel finale ad alta velocità che ha contraddistinto la terza tappa della corsa malese, che si è snodata da Jeli a Baling, per 183 chilometri. Il corridore della Bolton Equities Black Spoke ha regolato un gruppo comunque abbastanza selezionato dalle salite di giornata, riuscendo a saltare negli ultimissimi metri Enrico Zanoncello (Green Project-Bardiani Csf-Faizanè) e ad andare così a prendersi il quarto successo della sua stagione. In virtù dei piazzamenti ottenuti nell’arco delle tre tappe corse finora, però, Zanoncello indossa comunque la maglia di capolista della generale.

Terzo posto di giornata per lo spagnolo Carlos Canal (Euskaltel-Euskadi), quarto per il belga Gijs van Hoecke (Human Powered Health), mentre i due velocisti che avevano trionfato nei giorni precedenti, Arvid de Kleijn e Gleb Syritsa, si sono staccati dal gruppo principale lungo il percorso. Fra i primi 10 di giornata anche Lorenzo Conforti (Green Project-Bardiani Csf-Faizanè) e Alexander Konychev (Corratec-Selle Italia), rispettivamente ottavo e nono.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Sulla salita del Titiwangsa, posta nella prima parte della tappa, ha origine una fuga di 9 corridori, di buon livello: ad andare via sono Simon Carr (Ef Education-EasyPost), Simon Pellaud (Tudor), Luca Covili, Matteo Scalco (Green Project), Paul Double (Human Powered Health), Pablo Castrillo (Kern Pharma), Joan Bou (Euskaltel), Jokin Murguialday (Caja Rural) e Adne van Engelen (Roojai). Su di loro si porta successivamente anche Jambalijamts Sainbayar (Terengganu Polygon).

I 10 vanno via insieme, finché Murguialday deve fermarsi a causa di una foratura. Sull’ultima ascesa di giornata, poi, Scalco, Sainbayar e Van Engelen non riescono a tenere il passo degli altri compagni di fuga. Davanti rimangono quindi in 6, con più di un minuto di vantaggio sul gruppo quando mancano 20 chilometri.

Dietro, però, la Corratec-Selle Italia decide di mettersi decisamente al lavoro e completa l’inseguimento ai fuggitivi con 8 chilometri ancora da percorrere. C’è spazio ancora per un paio di tentativi, fra cui quello di Michael Valgren (Ef Education-Easypost), che però non riescono a decollare. Così, è volata, con il neozelandese George Jackson (Bolton Equities Black Spoke) che conferma la sua recente ottima condizione andando a superare negli ultimi metri Enrico Zanoncello (Green Project-Bardiani Csf-Faizanè), che deve così accontentarsi del secondo posto.

Risultato Tappa 3 Tour de Langkawi 2023

Classifiche Tour de Langkawi 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio