Tour de France Femmes 2023, splendido assolo di Ricarda Bauernfeind! Lotte Kopecky mantiene la Maglia Gialla, Demi Vollering penalizzata di 20″

Ricarda Bauernfeind conquista la quinta tappa del Tour de France Femmes 2023. La portacolori della Canyon//SRAM ha anticipato tutte quante sul traguardo di Albi, cogliendo il primo successo di peso della sua carriera al termine di un assolo di circa 35 chilometri. Scattata lungo lo strappo verso il traguardo bonus di Castelfadèze, la 23enne tedesca ha guadagnato più di un minuto e mezzo di vantaggio sul gruppo delle migliori, mantenendo 22″ sulla linea d’arrivo nei confronti di Marlen Reusser (SD Worx) e Liane Lippert (Movistar), fuoriuscite dal plotone negli ultimi chilometri e rispettivamente seconda e terza di giornata.

La prima parte del gruppo, composta da una trentina di unità, ha chiuso a 32″ dalla vincitrice, regolato dalla Maglia Gialla Lotte Kopecky (SD Worx) davanti a Soraya Paladin (Canyon//SRAM). Nona piazza per Elisa Longo Borghini (Lidl-Trek), che sale al terzo posto nella generale alle spalle di Kopecky e Ashleigh Moolman (AG Insurance-Soudal Quick-Step); Demi Vollering (SD Worx), che era seconda, è stata infatti sanzionata con 20″ di penalità per scia prolungata, scivolando così al settimo posto.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Dopo la notizia del ritiro di Lorena Wiebes (SD Worx) e una partenza abbastanza tranquilla, una serie di accelerazioni spezza il gruppo. Dai conseguenti momenti caotici esce una fuga di 11 atlete composta da Claire Steels (Israel-Premier Tech-Cogeas), Olivia Baril (UAE Team ADQ), Amber Kraak (Team Jumbo-Visma), Clara Koppenburg (Cofidis Women Team), Ella Wyllie (Lifeplus-Wahoo), Justine Ghekiere (AG Insurance-Soudal Quick-Step), Clara Emond (Arkéa Pro Cycling Team), Paula Patiño (Movistar), Loes Adegeest (FDJ-Suez), Mischa Bredewold (SD Worx) e Hannah Ludwig (Uno-X Pro Cycling Team).

La fuga prende corpo, ma il gruppo non lascia mai più di 1′ di vantaggio alle attaccanti, tenendo sempre la situazione sotto controllo. All’inizio della seconda metà di gara, quella più nervosa dal punto di vista altimetrico, la corsa esplode: le migliori prendono ad alto ritmo il primo GPM e sull’onda di questa azione la fuga viene assorbita. Il passo rimane alto e davanti restano circa 25 atlete: fra queste, ci sono tutte le donne di classifica, a eccezione di Anouska Koster (Uno-X Pro Cycling Team), attardata insieme, fra le altre, a Marianne Vos (Jumbo-Visma).

Il gruppo delle migliori ritrova qualche unità lungo il tratto seguente e anche lungo il secondo GPM non ci sono stravolgimenti, con Yara Kastelijn (Fenix-Deceuninck) che passa per prima e toglie così la Maglia a Pois a Koster. Con 35 chilometri ancora da percorrere accelera quindi Ricarda Bauernfeind (Canyon//SRAM), sulla cui ruota si porta Claire Steels (Israel-Premier Tech-Roland). La tedesca insiste, stacca la britannica, passa per prima allo sprint con abbuoni e prova con decisione l’attacco solitario, accumulando fino a 1’30” di vantaggio, margine con il quale entra negli ultimi 25 chilometri.

Dietro fanno fatica ad organizzarsi e si viaggia a scatti, che intaccano solo leggermente il margine di Bauernfeind, capace di mantenere ancora 1’10” ai -15 dalla conclusione. A quel punto, però, in testa al plotone si porta Marlen Reusser (SD Worx) e il ritmo imposto dall’elvetica fa scendere rapidamente il vantaggio della solitaria battistrada, che a dieci chilometri dal traguardo è sceso a 40″. Da questo momento in avanti, tuttavia, l’atleta della Canyon//SRAM non perde più terreno, passando con poco meno di 40″ di vantaggio sotto lo striscione che indica 5000 metri all’arrivo.

Nonostante tutto il lavoro fatto in precedenza, Reusser decide quindi di allungare, portandosi dietro Liane Lippert (Movistar). Le due riescono inizialmente a guadagnare qualcosa nei confronti della battistrada, ma a un certo punto Reusser smette di collaborare e per Bauernfeind è quindi fatta. La 23enne ha tutto il tempo per godersi questo splendido successo e taglia il traguardo con 22″ di margine sulle due inseguitrici, mentre il gruppo Maglia Gialla chiude a 32″.

Risultato Tappa 5 Tour de France Femmes 2023

Classifiche Tour de France Femmes 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio