Giro di Slovacchia 2023, Andrea Bagioli confeziona la tripletta Soudal-QuickStep – Secondo posto per Michele Gazzoli

La terza tappa del Giro di Slovacchia 2023 si conclude con l’esultanza di Andrea Bagioli. Il corridore della Soudal-QuickStep ha vinto la frazione più dura della breve corsa a tappe mitteleuropea, quella che ha portato i corridori da Ružomberok a Martin, per un totale di 172 chilometri, estremamente mossi. Il lombardo, compagno di squadra di quei Remi Cavagna e Tim Merlier, vincitori delle due tappe precedenti, ha completato alla perfezione un attacco iniziato negli ultimi chilometri di giornata, precedendo l’italiano Michele Gazzoli (Astana Qazaqstan) e lo svizzero Stefan Küng (Groupama-FDJ). Nel gruppetto che ha anticipato il gruppo era presente anche il già citato Cavagna, che ha così conservato il primato in classifica generale.

Il racconto della corsa

Partenza molto veloce, con i corridori ingolositi dai tanti traguardi parziali disseminati nei primi chilometri. Un primo tentativo di una ventina di corridori non ha seguito, così come quello di Alessio Martinelli (Green Project-Bardiani Csf-Faizanè). Dopo 20 km di corsa, però, la fuga buona ha origine: scappano via Olivier Le Gac (Groupama – FDJ), Andrea Pietrobon (EOLO – Kometa), Aljaž Jarc (Adria Mobil), Jiří Petruš (ATT Investments) e Matěj Zahálka (Elkov – Kasper), che riescono ad allungare su un gruppo che rimane comunque molto vigile, trainato da Jumbo-Visma e Soudal-QuickStep.

La situazione rimane a lungo stabile, con i fuggitivi che entrano negli ultimi 40 km di gara con una dote di circa 90 secondi di vantaggio sul gruppo. Nel finale, però, si muovono i corridori interessati alla classifica e, lungo l’ultimo Gpm di giornata è Milan Vader (Jumbo-Visma) a dare il via alle danze, interessato più che altro ai punti per la classifica del miglior scalatore. All’attacco del giallonero risponde il capoclassifica Remi Cavagna (Soudal-QuickStep), insieme al compagno di squadra Andrea Bagioli, a Michele Gazzoli (Astana Qazaqstan) ed a Stefan Küng (Groupama-FDJ).

Vader non tiene il passo degli altri, che invece mantengono qualche secondo di vantaggio sul rimontante gruppo e vanno a giocarsi il successo di giornata sul traguardo di Martin. A spuntarla è Bagioli, che resiste al ritorno di Gazzoli e tiene a distanza Küng, mentre Cavagna si accontenta di controllare la situazione e di fare un passo in più verso la vittoria finale del Giro di Slovacchia 2023.

Risultato Tappa 3 Giro di Slovacchia 2023

Classifiche Giro di Slovacchia 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio