Giro di Slovacchia 2023, impresa solitaria di Rémi Cavagna! 10° Davide Bais

Rémi Cavagna conquista la prima tappa del Giro di Slovacchia 2023 al termine di una cavalcata solitaria. Già in fuga sin dalle prime fasi di gara con altri 13 corridori, il portacolori della Soudal-QuickStep si è ulteriormente avvantaggiato sugli altri attaccanti a più di 60 chilometri dal traguardo di Košice ed è giunto all’arrivo con un margine di 1’45” sul secondo classificato, Mulu Kinfe Hailemichael (Caja Rural-Seguros RGA), che nel finale è riuscito a staccare i primi inseguitori del transalpino. Terzo posto a 2’09” per un altro corridore del Wolfpack, Kasper Asgreen, che ha regolato Milan Vader (Jumbo-Visma), Stefan Küng (Groupama- FDJ) e Bart Lemmen (Human Powered Health), mentre ha chiuso decimo il primo degli italiani, Davide Bais (Eolo-Kometa), anche lui facente parte del tentativo iniziale. Il grosso del gruppo ha invece concluso con più di cinque minuti di ritardo.

Il racconto della corsa

La tappa vede subito i corridori affrontare tre brevi salite nella prima parte di gara, ma solo dopo la seconda, dopo aver percorso 20 chilometri ricchi di attacchi, riesce a formarsi un drappello di fuggitivi. A comporlo sono 14 uomini, Kasper Asgreen e Rémi Cavagna (Soudal-QuickStep), Koen Bouwman e Milan Vader (Jumbo-Visma), Bruno Armirail e Stefan Küng (Groupama-FDJ), Davide Bais (Eolo-Kometa), Mulu Kinfe Hailemichael (Caja Rural-Seguros RGA), Alessandro Tonelli (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), Bart Lemmen (Human Powered Health), Antoine Debons (Team Corratec-Selle Italia), Jakub Otruba (ATT Investments), Urko Berrade (Equipo Kern Pharma) e Davide De Cassan (Cycling Team Friuli).

Questo drappello riesce rapidamente a guadagnare una trentina di secondi sul gruppo, e in seguito il margine si stabilizza per tanti chilometri su 1’40” prima di salire a 2′, con Asgreen che in questa fase transita per primo al primo traguardo volante guadagnando 3″ di abbuono. Appena passata la metà gara, lungo il quarto e ultimo GPM di giornata, il gruppetto dei battistrada si divide in due: davanti restano Asgreen, Cavagna, Küng, Vader, Hailemichael e Lemmen, ma nei chilometri successivi, con il gap sul plotone salito a 3’40”, Cavagna allunga ulteriormente, andando a prendersi gli abbuoni al secondo sprint intermedio e avvantaggiandosi di 1’15” sui primi inseguitori a 45 chilometri dalla conclusione.

Il margine del transalpino si dilata nei chilometri successivi sia sul drappello inseguitore, dove ovviamente Asgreen non collabora, sia sul gruppo, che ai -30 dal traguardo deve recuperare ben cinque minuti. Cavagna entra così con un margine rassicurante nel circuito cittadino finale, dove ovviamente transita per primo anche al terzo traguardo volante (guadagnando così ulteriori abbuoni), involandosi verso il successo. Alle sue spalle infatti, anche Vader non collabora molto, e i primi inseguitori riescono solo a limitare i danni, con Hailemichael che nel finale riesce a staccare tutti per chiudere in seconda posizione.

Risultato Tappa 1 Giro di Slovacchia 2023

Classifiche Giro di Slovacchia 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio