Binck Bank Tour 2017, Theuns sfreccia nella pioggia

Splende la bandiera belga nella quarta frazione del Binck Bank Tour 2017. A vincere è infatti Edward Theuns, che centra così il primo successo stagionale. Il portacolori della Trek – Segafredo ha regolato il gruppo in volata, precedendo Marko Kump (UAE Team Emirates) ed il belga Tim Merlier (Vérandas Willems-Crelan). Non cambia la classifica generale con Stefan Küng (BMC) che conserva la maglia di leader davanti a Maciej Bodnar (BORA – hansgrohe) e Tom Dumoulin (Team Sunweb). 

Subito dopo il via ufficiale della tappa si susseguono gli attacchi per cercare di portare via una fuga da lontano. Fra i più attivi ci sono Rudiger Selig (Bora – Hansgrohe), Tony Gallopin (Lotto Soudal) e Greg Van Avermaet (BMC), ma la loro azione viene subito annullata. Il tentativo buono parte a 110 chilometri dalla conclusione con André Greipel (Lotto Soudal) e Nils Politt (Katusha – Alpecin), che vengono raggiunti poco dopo da Pim Ligthart (Roompot – Nederlandse Loterij). I tre trovano subito un buon accordo, arrivando a quasi quattro minuti di margine prima della inevitabile rimonta dal gruppo.

Il ricongiungimento avviene a 25 chilometri dalla conclusione, con l’andatura che si mantiene molto elevata anche nei successivi chilometri. A farne le spese sono diversi corridori fra i quali il campione nazionale francese Arnaud Démare (FDJ), mentre tanti altri perdono terreno per via delle forature. La situazione non cambia fino a 12 chilometri dalla conclusione quando Alex Dowsett (Movistar) e Dion Smith (Wanty – Groupe Gobert) allungano in solitaria. I due riescono a guadagnare subito una ventina di secondi, ma devono arrendersi alla rimonta del gruppo a 4 chilometri dal traguardo. Proprio in quel momento Yves Lampaert (QuickStep – Floors) decide di partire in contropiede, venendo ripreso a soli 150 metri dal gruppo con lo sprint già lanciato. Il successo sorride a Edward Theuns (Trek – Segafredo).

ORDINE D’ARRIVO

1. Edward Theuns (Trek – Segafredo) 3h24’23
2. Marko Kump (UAE Team Emirates)
3. Tim Merlier (Verandas Willems – Crelan)
4. Peter Sagan (Bora – Hansgrohe)
5. Dylan Groenewegen (LottoNL – Jumbo)
6. Danny van Poppel (Team Sky)
7. Magnus Cort Nielsen (Orica – Scott)
8. Marc Sarreau (FDJ)
9. Phil Bauhaus (Sunweb)
10. Sep Vanmarcke (Cannondale – Drapac)

CLASSIFICA GENERALE

1. Stefan Küng (BMC) 11h39’31
2. Maciej Bodnar (Bora – Hansgrohe) +4
3. Tom Dumoulin (Sunweb) +5
4. Peter Sagan (Bora – Hansgrohe) +5
5.  Soren Kragh Andersen (Sunweb) +8
6. Lars Boom (LottoNL – Jumbo) +10
7. Yves Lampaert (Quick Step) +12
8. Matthias Brandle (Trek – Segafredo) +14
9. Miles Scotson (BMC) +15
10. Edward Theuns (Trek – Segafredo) +17

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Ciao!   Per favore, potresti disattivare il tuo adblocker su SpazioCiclismo? :)   Sappiamo che la pubblicità invasiva è fastidiosa e lavoriamo sempre per cercare di limitarne l'utilizzo. Recentemente abbiamo apportato importanti modifiche proprio in questo senso, cambiando partner per ottimizzare la necessaria raccolta pubblicitaria, che permette al nostro sito di andare avanti da oltre dieci anni, e bilanciarla con la giusta fruibilità del sito.   Altrimenti, puoi abbonarti alla nostra versione AdFree. Il primo mese è gratis, clicca qui per provarla!