Binck Bank Tour 2017, Theuns sfreccia nella pioggia

Splende la bandiera belga nella quarta frazione del Binck Bank Tour 2017. A vincere è infatti Edward Theuns, che centra così il primo successo stagionale. Il portacolori della Trek – Segafredo ha regolato il gruppo in volata, precedendo Marko Kump (UAE Team Emirates) ed il belga Tim Merlier (Vérandas Willems-Crelan). Non cambia la classifica generale con Stefan Küng (BMC) che conserva la maglia di leader davanti a Maciej Bodnar (BORA – hansgrohe) e Tom Dumoulin (Team Sunweb). 

Subito dopo il via ufficiale della tappa si susseguono gli attacchi per cercare di portare via una fuga da lontano. Fra i più attivi ci sono Rudiger Selig (Bora – Hansgrohe), Tony Gallopin (Lotto Soudal) e Greg Van Avermaet (BMC), ma la loro azione viene subito annullata. Il tentativo buono parte a 110 chilometri dalla conclusione con André Greipel (Lotto Soudal) e Nils Politt (Katusha – Alpecin), che vengono raggiunti poco dopo da Pim Ligthart (Roompot – Nederlandse Loterij). I tre trovano subito un buon accordo, arrivando a quasi quattro minuti di margine prima della inevitabile rimonta dal gruppo.

Il ricongiungimento avviene a 25 chilometri dalla conclusione, con l’andatura che si mantiene molto elevata anche nei successivi chilometri. A farne le spese sono diversi corridori fra i quali il campione nazionale francese Arnaud Démare (FDJ), mentre tanti altri perdono terreno per via delle forature. La situazione non cambia fino a 12 chilometri dalla conclusione quando Alex Dowsett (Movistar) e Dion Smith (Wanty – Groupe Gobert) allungano in solitaria. I due riescono a guadagnare subito una ventina di secondi, ma devono arrendersi alla rimonta del gruppo a 4 chilometri dal traguardo. Proprio in quel momento Yves Lampaert (QuickStep – Floors) decide di partire in contropiede, venendo ripreso a soli 150 metri dal gruppo con lo sprint già lanciato. Il successo sorride a Edward Theuns (Trek – Segafredo).

ORDINE D’ARRIVO

1. Edward Theuns (Trek – Segafredo) 3h24’23
2. Marko Kump (UAE Team Emirates)
3. Tim Merlier (Verandas Willems – Crelan)
4. Peter Sagan (Bora – Hansgrohe)
5. Dylan Groenewegen (LottoNL – Jumbo)
6. Danny van Poppel (Team Sky)
7. Magnus Cort Nielsen (Orica – Scott)
8. Marc Sarreau (FDJ)
9. Phil Bauhaus (Sunweb)
10. Sep Vanmarcke (Cannondale – Drapac)

CLASSIFICA GENERALE

1. Stefan Küng (BMC) 11h39’31
2. Maciej Bodnar (Bora – Hansgrohe) +4
3. Tom Dumoulin (Sunweb) +5
4. Peter Sagan (Bora – Hansgrohe) +5
5.  Soren Kragh Andersen (Sunweb) +8
6. Lars Boom (LottoNL – Jumbo) +10
7. Yves Lampaert (Quick Step) +12
8. Matthias Brandle (Trek – Segafredo) +14
9. Miles Scotson (BMC) +15
10. Edward Theuns (Trek – Segafredo) +17

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio