Tirreno-Adriatico 2022, Presentazione Percorso e Favoriti Seconda Tappa: Camaiore-Sovicille (219 km)

Prima tappa in linea alla Tirreno – Adriatico 2022. Dopo la cronometro inaugurale, la Corsa dei Due Mari riparte da Camaiore proponendo subito la frazione più lunga di questa edizione. I 219 chilometri che porteranno il gruppo a Sovicille dovrebbero proporre il primo scontro tra le ruote veloci del gruppo che, però, dovranno fare particolare attenzione alla seconda metà del percorso che si presenta piuttosto mossa. Il finale sarà caratterizzato da un circuito di una settantina di chilometri che comprende anche il primo GPM di questa edizione della corsa, la salita de La Pineta.

ORARIO DI PARTENZA UFFICIALE: 11:40
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:55 – 17:28
DIRETTA TV E STREAMING: 15:00-16:15 RaiSport / 16:15-17:25 Rai2 / 16:00-17:15 Eurosport Player / Eurosport 1
HASHTAG UFFICIALE: #TirrenoAdriatico

Percorso Seconda Tappa Tirreno – Adriatico 2022

La prima tappa in linea sarà subito la più lunga di questa edizione della Tirreno – Adriatico. Il profilo si presenta piuttosto mosso, soprattutto nella seconda parte dei 219 chilometri previsti. Infatti, i primi novanta dopo la partenza da Camaiore non presentano infatti particolari difficoltà da un punto di vista altimetrico. Le insidie cominceranno una volta che il gruppo entrerà nella provincia di Siena con una serie di saliscendi non troppo impegnativi che porteranno il plotone a raggiungere la Colonna di Montarrenti, dopo 135,8 chilometri dal via.

Da qui inizia un circuito di una settantina di chilometri caratterizzato dal GPM di La Pineta (5,5 km al 5,7%, max. 10%), seguito da una breve salita verso Monticiano e da un’ascesa più lunga verso Chiusdino, dove è posto il traguardo volante, posto a 29,9 chilometri dal traguardo. Da qui i corridori scenderanno a Pian di Feccia da dove inizia l’ultima breve asperità di giornata, Frosini (dalla cui cima mancheranno circa 17 chilometri all’arrivo), che riporterà poi il gruppo a transitare nuovamente dalla Colonna di Montarrenti. Il nuovo passaggio da Rosia segna l’uscita dal circuito e introduce agli ultimi chilometri praticamente piatti, con l’ultima curva posta a 3000 metri dal traguardo di Sovicille.

Favoriti Seconda Tappa Tirreno – Adriatico 2022

L’esito più probabile di questa tappa sembra essere quello di una volata, anche se le ruote veloci dovranno resistere sugli strappi presenti nel finale. Per questo motivo uno sprinter resistente come Caleb Ewan (Lotto Soudal) sembrerebbe l’uomo ideale per un traguardo di questo tipo. Mark Cavendish (Quick-Step Alpha Vinyl), con già due vittorie stagionali alle spalle, ed Elia Viviani (INEOS Grenadiers), ancora a secco nel WorldTour quest’anno, hanno treni in grado di mettere in difficoltà il piccolo australiano, ma dovranno stare attenti al ritmo in salita. Come spesso accade alla Tirreno – Adriatico, sono molti i corridori italiani a volersi mettere in mostra cogliendo un risultato di prestigio.

Pensiamo soprattutto a Giacomo Nizzolo (Israel Premier-Tech), Andrea Vendrame (Ag2r Citroen), Simone Consonni (Cofidis) e Alberto Dainese (Team DSM), tutti alla ricerca di un risultato importante in questo inizio di stagione, con la possibilità di tenere duro in salita. Non mancano anche altri portacolori azzurri, con Matteo Moschetti (Trek-Segafredo), Davide Ballerini (Quick-Step Alpha Vinyl) e Sacha Modolo (Bardiani-CSF-Faizanè) che possono ambire ad un buon piazzamento, che magari potrebbe diventare anche qualcosa in più se il gruppo sarà ridotto o stancato dalle fatiche precedenti..

Anche se il tracciato non è ideale per le sue caratteristiche, Arnaud Démare (Groupama-FDJ) è un altro dei pesi massimi tra le ruote veloci al via, alla caccia del primo successo di questo 2022 così come Tim Merlier (Alpecin-Fenix) e Pascal Ackermann (UAE Team Emirates), con il tedesco che nella forma migliore non è corridore da temere gli strappi conclusivi. Mentre Alexander Kristoff (Intermarché-Wanty-Gobert) ha già alzato le braccia al cielo e vorrà ripetersi al pari di Magnus Cort Nielsen (EF EducationEasyPost), ruote veloci che sanno emergere soprattutto quando la giornata è complicata.

Sono pronti a stupire anche i giovani Kaden Groves (BikeExchange-Jayco), Jordi Meeus (Bora-hansgrohe) e Olav Kooij (Jumbo-Visma), per i quali non sarà semplice resistere agli strappi, specialmente se non riusciranno a prenderli nella giusta posizione. Attenzione anche alla voglia di riscatto di Nacer Bouhanni (Arkéa-Samsic), Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious), Michael Matthews (BikeExchange-Jayco) e Alex Aranburu (Movistar), con soprattutto gli ultimi due che potrebbero tra coloro maggiormente interessati a far corsa dura per tagliare fuori rivali scomodi.

Ultima, ma non meno importante, la citazione di Peter Sagan. Il campione della TotalEnergies finora non ha impressionato, ma questo palcoscenico può dare nuova linfa allo slovacco, che potrà contare sul lavoro soprattutto di Edvald Boasson Hagen, Daniel Oss e Julien Simon. Sulla carta sono tappe ideali per lui: resta da capire se avrà la gamba.

Borsino dei Favoriti Seconda Tappa Tirreno – Adriatico 2022

***** Caleb Ewan
**** Mark Cavendish, Elia Viviani
*** Arnaud Démare, Tim Merlier, Giacomo Nizzolo
** Pascal Ackermann, Alexander Kristoff, Jordi Meeus, Andrea Vendrame
* Nacer Bouhanni, Magnus Cort, Alberto Dainese, Olav Kooij, Peter Sagan

Meteo Previsto Seconda Tappa Tirreno – Adriatico 2022

Soleggiato. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità: 43%. Vento direzione NE fino a 21 km/h. Temperatura prevista: minima -3°, massima 8°.

Maggiori insidie Seconda Tappa Tirreno – Adriatico 2022

La seconda parte della tappa, abbastanza accidentata, impone prudenza ai velocisti e alle loro squadre, che dovranno lavorare nel modo giusto per chiudere su eventuali fuggitivi senza stancare troppo i propri capitani. Giunti in volata, attenzione soprattutto alle possibili cadute.

Altimetria e Planimetria Seconda Tappa Tirreno – Adriatico 2022

Cronotabella Seconda Tappa Tirreno – Adriatico 2022

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 13 Giro d'Italia 2024 LIVEAccedi
+ +