Tirreno-Adriatico 2021, Presentazione Percorso e Favoriti Prima Tappa: Lido di Camaiore-Lido di Camaiore (156 km)

Si aprirà con una tappa dedicata alle ruote veloci la Tirreno-Adriatico 2021. Come accade ormai dal 2015, il via della Corsa dei Due Mari avverrà nel comune di Lido di Camaiore, che fino al 2019 ospitava la cronosquadre inaugurale, mentre dall’inedita edizione settembrina dello scorso anno la giornata d’esordio si svolge in linea. Domani, mercoledì 10 marzo, i corridori affronteranno quindi una frazione di 156 chilometri, al termine della quale il vincitore indosserà la prima Maglia Azzurra di questa edizione della gara a tappe italiana. Dato che negli ultimi 85 chilometri non è presente alcuna asperità, molto difficilmente non si avrà un epilogo allo sprint sul traguardo posto nella rinomata località balneare della Versilia, che ospiterà anche la partenza.

ORARIO DI PARTENZA UFFICIALE: 12:30
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:02-16:24
DIRETTA TV E STREAMING: 13:15-15:15 RaiSport / 15:15-16:15 Rai2 / 13:30-16:15 Eurosport 2/ Eurosport Player
HASHTAG UFFICIALE: #TirrenoAdriatico

Percorso Prima Tappa Tirreno-Adriatico 2021

Il percorso della frazione inaugurale, con partenza e arrivo da Lido di Camaiore, si compone di due circuiti. Il primo, di 23,5 chilometri, avrà inizio una decina di chilometri dopo il via e si delineerà nell’entroterra della Versilia, proponendo come unica difficoltà la salita di Pitoro, che verrà scalata dal versante di Stiava. L’ascesa, lunga 3900 metri con una pendenza media del 5,6% e massima del 10%, dovrà essere affrontata in tutto per tre volte (l’ultima delle quali a 95 chilometri dalla conclusione) e potrebbe essere l’occasione giusta per veder svilupparsi la fuga di giornata.

Una volta terminati i tre giri di questo anello si entrerà nel secondo, di 29,1 chilometri, da percorrere integralmente per due volte, a cui si somma il tratto che porta dall’uscita del circuito iniziale al primo passaggio sul traguardo di Lido di Camaiore, che avverrà a 58,2 chilometri dall’arrivo. Completamente pianeggiante, il tracciato propone diversi lunghi rettilinei, l’ultimo dei quali di 8500 metri, che condurrà il gruppo verso la probabile volata conclusiva. Presente anche uno sprint intermedio, a Pietrasanta, a meno di 50 chilometri dal traguardo.

Salite Prima Tappa Tirreno-Adriatico 2021

NOME QUOTA GPM INIZIO LUNGH DISL. %MED %MAX
Pitoro 224 13,8 9,9 3,9 217 5,6% 10%
Pitoro 224 37,3 33,4 3,9 217 5,6% 10%
Pitoro 224 60,9 57 3,9 217 5,6% 10%

Favoriti Prima Tappa Tirreno-Adriatico 2021

Tra le tante ruote veloci che domani si sfideranno sul traguardo di Lido di Camaiore spicca sicuramente Caleb Ewan (Lotto Soudal). L’australiano è già riuscito a conquistare una vittoria in questo 2021, nell’ultima frazione dell’UAE Tour, battendo un corridore molto in forma come Sam Bennett, dunque è senza dubbio uno dei principali indiziati per il successo di tappa, potendo contare inoltre su un treno molto valido. È certamente sostenuto da un’ottima condizione (e da un’ottima squadra) anche Davide Ballerini (Deceuninck-QuickStep), già autore di tre successi in stagione.

Il 26enne, che sembra ulteriormente migliorato in volata rispetto allo scorso anno, sarà il rivale principale di Ewan assieme probabilmente a Fernando Gaviria (UAE Team Emirates), che sebbene manchi al successo da diversi mesi, non può essere sottovalutato su un arrivo così. Entrambi potranno fare affidamento sul supporto di due corridori che sapranno ben pilotarli nel finale, Alvaro José Hodeg per Ballerini e il fido Maximiliano Richeze per Gaviria, con il 24enne colombiano che potrebbe anche dire la sua in caso di necessità.

Attenzione però a non trascurare un corridore come Tim Merlier (Alpecin-Fenix), già vincitore di una tappa alla Tirreno-Adriatico lo scorso settembre e autore di due vittorie in quest’ultima settimana. Il belga, in ottima condizione, potrà contare su quel fenomeno che risponde al nome di Mathieu Van Der Poel che, sebbene non sia un velocista, non ha problemi a lanciarsi in volata in prima persona. Non è escluso, dunque, che sia lo stesso neerlandese a gettarsi nella mischia, vista la forma mostrata recentemente alla Strade Bianche.

In questo caso, si potrebbe assistere ad un interessante scontro con il rivale di sempre Wout Van Aert (Jumbo-Visma), che di sprint di gruppo compatto ne ha vinti diversi negli ultimi anni. Il belga è solamente alla seconda corsa stagionale, ma difficilmente non sarà lì a giocarsela con i migliori, così come sarà difficile che non sia della partita Elia Viviani (Cofidis), determinato a tornare al successo a quasi un anno e mezzo dall’ultima volta e dopo i problemi di salute che l’hanno afflitto di recente.

Qualche problema di salute l’ha avuto anche Peter Sagan (Bora-hansgrohe), colpito dal Covid-19 a fine gennaio. L’ex campione del Mondo è all’esordio stagionale, quindi la condizione non potrà essere la medesima degli uomini sopracitati, tuttavia lo slovacco non è un corridore che si tira indietro di fronte alle difficoltà, dunque è da tenere in considerazione per un buon piazzamento. Tra coloro che possono lottare per un posto nei dieci c’è sicuramente anche lo sloveno Luka Mezgec (Team BikeExchange), ottavo nell’ultima tappa dell’UAE Tour, seguito da un’ampia pattuglia di ottimi sprinter italiani, guidata dal ligure della Total Direct Energie Nicolò Bonifazio, con la squadra francese che in alternativa può contare su Lorrenzo Manzin, vincitore della prima corsa europea del 2021.

Tra gli altri uomini veloci azzurri che proveranno ad ottenere un risultato sulle strade di casa possiamo certamente citare Andrea Pasqualon (Intermarché-Wanty-Gobert), Matteo Moschetti (Trek-Segafredo), Andrea Vedrame (Ag2r Citroën), Davide Cimolai (Israel Start-Up Nation) e, per quanto riguarda le formazioni Professional, Matteo Malucelli (Androni-Sidermec), vittorioso in una tappa della Vuelta al Tachira, e Manuel Belletti (Eolo-Kometa).

Altri corridori veloci che potrebbero inserirsi nella mischia domani sono gli spagnoli Alex Aranburu (Astana-Premier Tech) e Ivan Garcia Cortina (Movistar), i francesi Hugo Hofstetter (Israel Start-Up Nation) e Thomas Boudat (Arkea Samsic), i tedeschi Nico Denz e Max Kanter, entrambi del Team DSM, e il lettone Emils Liepins (Trek-Segafredo).

Borsino dei Favoriti Prima Tappa Tirreno-Adriatico 2021

***** Caleb Ewan
**** Davide Ballerini, Fernando Gaviria
*** Tim Merlier, Wout Van Aert, Elia Viviani
** Mathieu Van Der Poel, Niccolò Bonifazio, Luka Mezgec, Peter Sagan
* Andrea Pasqualon, Alvaro Hodeg, Matteo Moschetti, Andrea Vendrame, Davide Cimolai

Meteo Previsto Prima Tappa Tirreno-Adriatico 2021

Soleggiato. Precipitazioni 10%. Umidità relativa 60%. Vento fino a 13 km/h in direzione NE. Temperatura minima 7°C, massima 14°C.

Maggiori insidie Prima Tappa Tirreno-Adriatico 2021

La tappa, specialmente nella seconda metà del percorso, non presenta molte insidie. Le squadre dei velocisti dovranno soprattutto essere abili a gestire i chilometri finali, in particolare il lungo rettilineo di 8500 metri che porta al traguardo, dove sarà importante non finire troppo presto esposti al vento, ma neanche rimanere troppo nascosti, dato che le alte velocità potrebbero rendere difficili una rimonta.

Altimetria e Planimetria Prima Tappa Tirreno-Adriatico 2021

Cronotabella Prima Tappa Tirreno-Adriatico 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio