Presentazione Percorso e Favoriti Faun Drôme Classic 2023

Il weekend della Boucles Drôme Ardèche si chiude con la Faun Drôme Classic 2023. La corsa transalpina di categoria ProSeries, nata dodici anni dopo la sua corsa sorella (che poi sarebbero diventati tredici perché la prima edizione fu annullata per neve), è giunta ormai alla sua decima edizione, che si svolgerà domenica 26 febbraio. Anche nello svolgimento, la corsa non dovrebbe risultare troppo diversa da quella del giorno precedente, nonostante un dislivello inferiore. Lo scorso anno, infatti, a trionfare fu Jonas Vingegaard, che si prese il primo trionfo della stagione che poi l’avrebbe visto conquistare il Tour de France. L’anno precedente, invece, aveva trionfato Andrea Bagioli, che ad oggi resta l’unico italiano ad aver iscritto il suo nome nell’albo d’oro della corsa.

ORARIO DI PARTENZA: 11:00
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 15:44-16:13
DIRETTA TV: 13:25-15:55 Eurosport/GCN/D+
HASHTAG UFFICIALE: #BDA23

Albo d’oro Faun Drôme Classic

2022 VINGEGAARD Jonas
2021 BAGIOLI Andrea
2020 CLARKE Simon
2019 VUILLERMOZ Alexis
2018 CALMEJANE Lilian
2017 DELFOSSE Sébastien
2016 VAKOČ Petr
2015 DUMOULIN Samuel
2014 BARDET Romain
2013 Annullata per neve

Percorso Faun Drôme Classic 2023

Étoile-sur-Rhône – Étoile-sur-Rhône (191,5 km)

Rispetto allo scorso anno, il tracciato non presenta particolari novità: partenza e arrivo saranno infatti posti sempre a Étoile-sur-Rhône, con i corridori che dovranno far fronte in tutto a 191,5 chilometri e a più di 2400 metri di dislivello. Nella prima parte di gara, il gruppo affronterà per due volte e mezza un circuito di circa 50 chilometri che non proporrà grandi difficoltà altimetriche, anche se saranno comunque presenti quattro brevi strappi: Mur d’Eurre, Mur d’Allex, Plateau de Soulier e Côte Chaude, in cima alla quale sarà ubicata la linea d’arrivo.

Una volta uscito da questo anello, il plotone percorrerà un breve tratto in linea verso il secondo circuito di giornata, che presenterà le salite più impegnative. Nel giro di 30 chilometri, infatti, verranno scalati in rapida successione Col du Devès, Col de la Grande Limite, Côte des Roberts e Côte de Granne, asperità sulle quali, con buona probabilità, verrà operata la selezione decisiva. Prima del traguardo, tuttavia, mancheranno ancora 20 chilometri, duranti i quali i corridori rientreranno sul primo circuito per affrontare per l’ultima volta gli strappi di Mur d’Allex, Plateau de Soulier e, ovviamente, Côte Chaude, dove verrà incoronato il vincitore.

Favoriti Faun Drôme Classic 2023

Clicca qui per la startlist

La corsa di domani premia ancor di più i corridori da classiche e gli scattisti e quindi il Julian Alaphilippe (Soudal-QuickStep) visto quest’oggi è il naturale favorito per il successo finale. In squadra con lui ci sarà Andrea Bagioli, vincitore dell’edizione 2021. Il principale antagonista del francese, però, potrebbe essere ancora una volta David Gaudu (Groupama-FDJ)  voglioso di prendersi la rivincita in una nuova lotta tutta francese, in cui Lenny Martinez Romain Gregoire potrebbero dare una grande mano al quarto classificato dell’ultimo Tour se dovessero confermare la gamba di oggi.

Restando in tema francese, poi, vorranno provarci anche corridori come Guillaume Martin Victor Lafay (Cofidis), Romain Bardet (DSM) e Pierre Latour (TotalEnergies), tutti uomini che oggi hanno lottato per le posizioni di rincalzo. Sul terzo gradino del podio, però, è salito il danese Mattias Skjelmose (Trek-Segafredo), che conferma un grande stato di forma e che domani potrebbe diventare ancora più pericoloso su un terreno forse persino migliore per le sue caratteristiche.  Il nome più sorprendente nella top 10 di oggi è forse quello di Felix Gall (Ag2r Citroën) che domani si troverà a dividere ancora i gradi di capitano con Aurélien Paret-Peintre.

A proposito di squadre con più opzioni, la Intermarché-Circus-Wanty potrà contare ancora sull’ottima condizione attuale di Lorenzo Rota Rui Costa, entrambi in top 10 oggi, mentre la Bora-hansgrohe dovrà forse rivedere le proprie gerarchi, visto che Sergio Higuita e ancor di più Jai Hindley hanno fatto peggio di Cian Uijtdebroeks. Anche gli Education First-Easy Post può puntare al successo con Esteban Chaves e Jefferson Cepeda.

Altri corridori da tenere d’occhio sono Elie Gesbert e Cristian Rodriguez (Arkéa-Samsic), Jordan Jegat (CIC – U Nantes Atlantique), Torstein Træen (Uno-X Pro Cycling Team), Lennert Teugels (Bingoal WB), Sébastien Reichenbach (Tudor Pro Cycling), nonché il giovane Maxim van Gils (Lotto Dstny), al quale fa da contraltare l’esperienza di Michael Woods (Israel-Premier Tech),

Spera invece di migliorare le proprie prestazione l’UAE Team Emirates a trazione italiana, con Diego Ulissi e Davide Formolo che oggi non hanno impressionato in modo particolare e che sperano di rifarsi. Forte componente italiana anche per la Jayco-AluLa, con Filippo Zana che guiderà una truppa che comprende anche Matteo Sobrero, Kevin Colleoni e Alessandro De Marchi, nonché l’etiope Tsgabu Grmay.

Borsino dei Favoriti Faun Drôme Classic 2023

***** Julian Alaphilippe
**** David Gaudu, Romain Bardet
*** Guillaume Martin, Mattias Skjelmose, Lorenzo Rota
** Andrea Bagioli, Esteban Chaves, Felix Gall, Pierre Latour
* Tsgabu Grmay, Warren Barguil, Diego Ulissi, Michael Woods, Filippo Zana

Meteo Previsto Faun Drôme Classic 2023

Nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità: 45%. Vento direzione S fino a 45 km/h. Temperatura prevista: minima 4°, massima 7°.

Altimetria e Planimetria Faun Drôme Classic 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio