Presentazione Percorso e Favoriti CronoStaffetta Mista Mondiali Glasgow 2023

La CronoStaffetta Mista continua ad essere ben presente ai Mondiali di Glasgow 2023. Non proprio amata da tutti, la prova è stata creata dall’UCI nel 2019, andando a sostituire la cronosquadre che non aveva raccolto grande successo se non per poche squadre. Ormai presenza costante nel programma della rassegna iridata, questo esercizio sembra aver trovato invece molti più favori, con le nazionali che si stanno sempre più attrezzando per affrontarla, anche considerando che potrebbe diventare specialità olimpica nel futuro prossimo. Quest’anno si corre dunque su un circuito di 20,15 chilometri per le strade di Glasgow, andando a ricalcare parzialmente il circuito della prova in linea, condividendone dunque la caratteristiche principali.

ORARIO DI PARTENZA (PRIMA SQUADRA): 14:00
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO (ULTIMA SQUADRA): 16:53
DIRETTA TV: 14:00-17:30 Rai2 / 13:55-17:35 Eurosport 1, Eurosport, Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #GlasgowScotland2023

Albo d’Oro CronoStaffetta Mista Mondiali di Ciclismo

2022 SVIZZERA
2021 GERMANIA
2020 Non disputata
2019 PAESI BASSI

Percorso CronoStaffetta Mista Mondiali Glasgow 2023

Glasgow – Glasgow (40,3 km / 2 x 20,15 km)

Se gli altri anni il circuito era sostanzialmente lo stesso quello delle altre prove a cronometro, quest’anno la CronoStaffetta Mista ha un circuito tutto suo, anche se chiaramente va a riprendere alcuni tratti di quello in linea. Tra questi anche lo strappo di Montrose Street, 200 metri al 10,8% di media che ieri hanno lasciato il segno nelle gambe in un tracciato fatto di continue curve e rilanci. I 20,15 chilometri in programma contengono infatti oltre 50 curve, con pochissimi rettilinei ed ovviamente sempre molto brevi. Sarà dunque una prova molto particolare, decisamente non disegnata per gli specialisti visto che non ci sarà spazio per sviluppare grande potenza.

Favoriti CronoStaffetta Mista Mondiali Glasgow 2023

Clicca qui per l’ordine di partenza completo

Il percorso non dà grandi punti di riferimento e potrebbe rivelarsi sorprendente. Campione in carica, la Svizzera si propone tuttavia nuovamente come la nazione da battere grazie alla presenza di elementi come Stefan Kung, quinto nella prova in linea, e Stefan Bisseger, oltre a Mauro Schmid a sua volta pimpante ieri, così come molto bene possono fare le tre ragazze guidate da Marlen Reusser, ormai molto più di una cronoman.

L’Italia si presenta a sua volta molto agguerrita, forte dei buoni risultati degli ultimi anni, schierando un Alberto Bettiol protagonista ieri e un Mattia Cattaneo in splendida forma, accompagnati dall’emergente Manlio Moro, per il quale sarà esperienza preziosa. Tra le donne sarà importante il supporto di una ciclocrossista come Silvia Persico, leader di un terzetto completato da Letizia Paternoster e Alessia Vigilia. Pronta a dare battaglia per le prime posizioni anche l’Australia, che ha un terzetto maschile molto interessante, supportato da un trio femminile che potrebbe difendere un buon risultato.

Attenzione anche ai padroni di casa della Gran Bretagna, che ha in Daniel Bigham ed Ethan Vernon i due trascinatori del terzetto maschile, che fra le donne potrebbe essere spinto dalla giovane Elynor Backstedt assieme a Pfeiffer Georgi. Interessante anche la composizione della Francia grazie a Bruno Armirail, Remi Cavagna, Audrey Cordon-Ragot e Juliette Labous, che potrebbero creare un giusto mix per issarsi nelle parti alte della classifica. Partono con blasone importante Paesi Bassi e Germania, anche se le selezioni sono meno incisive di quelle che hanno visto sventolare la bandiera neerlandese nel 2019 e tedesca nel 2021. In maglia arancione spiccano Jos Van Emden e Shirin Van Anrooij, senza dimenticare Daan Hoole e Lorena Wiebes, mentre nel portare l’aquila non spiccano grandi nomi, pur con due terzetti che possono rivelarsi solidi se saranno riusciti ad oliare bene gli ingranaggi.

Qualche individualità interessante potrebbe permettere agli Stati Uniti di tirare fuori il coniglio dal cappello, mentre per quanto riguarda le altre nazionali, partendo da Austria, Kazakistan, Polonia e Spagna, un piazzamento in top 10 sembra il risultato massimo a cui poter ambire. Fanalini di coda saranno presumibilmente Afghanistan, Cina, Mauritius, Ucraina, Uzbekistan e la squadra del Centro Mondiale UCI, atleti per i quali sarà una esperienza importante e per alcuni un bellissimo messaggio che va ben oltre lo sport.

Borsino dei Favoriti CronoStaffetta Mista Mondiali Glasgow 2023

***** Svizzera
**** Australia, Italia
*** Francia, Gran Bretagna, Paesi Bassi
** Germania, Polonia, Spagna, Stati Uniti
* Austria, Cina, Kazakistan, Mauritius, Ucraina

Meteo Previsto CronoStaffetta Mista Mondiali Glasgow 2023

Parzialmente nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 0%. Umidità relativa: 51%. Vento: direzione SE fino a 24 km/h. Temperatura prevista: minima 16° C, massima 18° C.

Altimetria e Planimetria CronoStaffetta Mista Mondiali Glasgow 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio