Presentazione Memorial Pantani 2017

Dopo le prime due prove del Trittico Regione Lombardia, la settimana italiana si conclude con il Memorial Pantani 2017. La semiclassica organizzata dal GS Emilia giunge alla sua quattordicesima edizione e vedrà al via quest’anno ben 24 squadre, fra le quali Bahrain – Merida e Bora – Hansgrohe della categoria WorldTour. Al via ci sarà anche una rappresentativa della nazionale italiana, all’ultimo appuntamento prima dei Campionati del Mondo di Bergen.

Ricordiamo che anche domani sarà possibile seguire la sintesi video del Memorial Pantani 2017 sul nostro sito dalle 17:00. Tutte le corse della Ciclismo Cup sono prodotte e distribuite da PMG Sport ( www.pmgsport.it , facebook PMGliveSport.)

ORARIO DI PARTENZA: 11:30

ORARIO D’ARRIVO (PREVISTO): 16:01 – 16:29

HASHTAG UFFICIALE: #MemorialPantani

ALBO D’ORO RECENTE

2016 GAVAZZI Francesco
2015 ULISSI Diego
2014 COLBRELLI Sonny
2013 MODOLO Sacha
2012 FELLINE Fabio
2011 TABORRE Fabio
2010 VIVIANI Elia
2009 FERRARI Roberto
2008 ROSSI Enrico
2007 PELLIZOTTI Franco

IL PERCORSO

Subito dopo la partenza da Cesenatico la corsa si dirigerà verso Cesena, per poi dirigersi alle frazioni di Gattolino, Bulgaria e Villa Badia. A quel punto in prossimità del bivio Carpineta la corsa entrerà in un circuito di 35,600 chilometri da ripetere per tre volte. Un circuito che avrà come punto chiave la salita di Montevecchio, lunga 5 chilometri con una pendenza media del 6-8%, toccando però in alcuni punti anche il 14% di pendenza. Dopo il GPM una lunga discesa che riporterà i corridori all’inizio del circuito. Una volta concluso il circuito la corsa si dirigerà verso Longiano per poi transitare a Savignano sul Rubicone, Sala, via Fiorentina (passando davanti casa Pantani) e Valverde di Cesenatico. A quel punto i corridori passeranno una prima volta sul traguardo per iniziare il circuito finale di 5,3 chilometri che verrà affrontato per quattro volte.

I FAVORITI

Curiosamente nessun corridore è mai riuscito a vincere per due volte sul traguardo di Cesenatico. Corridori come Elia Viviani (Italia) e Sonny Colbrelli (Bahrain – Merida) però hanno tutte le carte in regola per provare a sfatare questo tabù nella giornata di domani. Il primo dovrebbe essere l’uomo di punta in caso di arrivo allo sprint della nazionale italiana anche se Daniele Bennati Alberto Bettiol, potrebbero provare a dire la loro se hanno carta bianca. Anche in casa Bahrain – Merida non è da sottovalutare l’opzione legata al doppio capitano visto la presenza di Niccolò Bonifazio.

La concorrenza però sarà molto folta a partire da Francesco Gavazzi (Androni – Sidermec) e Marco Canola (NIPPO – Vini Fantini), passando poi per Armindo Fonseca (Fortuneo – Vital Concept), Simone Ponzi (CCC Sprandi Polkowice) ed il corridore di casa Manuel Belletti (Wilier – Selle Italia). Grande attenzione andrà riposta poi su corridori come Guillaume Boivin (Israel Cycling Academy), secondo alla Bernocchi, Davide Mucelli (Meridiana Kamen Team), Marco Zamparella (Amore & Vita – Selle SMP), Sergey Shilov (Lokosphinx) ed il duo della Bardiani – CSF con Paolo Simion Vincenzo Albanese. Due capitani per la volata potranno schierarli anche il GM Europa Ovini, con Marco TizzaAntonino Parrinello, e la Caja Rural – Seguros RGA, con il duo spagnolo Eduard PradesJonathan Lastra, mentre le punte in casa Bora – Hansgrohe saranno addirittura tre con Shane ArchboldMatteo Pelucchi ed Erik Baska

Difficile, ma non impossibile che la corsa però possa decidersi in precedenza con qualche corridore che potrebbe allungare nel finale. Il pensiero va subito nel caso al duo della nazionale con Diego UlissiAlessandro De Marchi, ma l’attenzione andrà riposta anche su Matteo Busato (Wilier – Selle Italia), Alexander Foliforov (Gazprom – Rusvelo), Mattia Cattaneo (Androni – Sidermec) e Damiano Cunego (NIPPO – Vini Fantini). Azione nel finale in cui potrebbero provare ad inserirsi anche Sergey Firsanov (Gazprom – Rusvelo), Giulio Ciccone (Bardiani – CSF), Danilo Celano (Caja Rural – Seguros RGA), Luca Wackermann (Bardiani – CSF) e magari Francesco Manuel Bongiorno (Sangemini MG. Kvis).

METEO PREVISTO

Nuvoloso con possibili rovesci. Temperature fra i 15 ed i 23° C. Possibilità di precipitazioni del 37% con umidità al 75%. Vento direzione E a 10 km/h

MATERIALE TECNICO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio