Giro di Svizzera 2023, Presentazione Percorso e Favoriti Ottava Tappa: St. Gallen – Abtwil (25,7 km, crono)

È il giorno dell’ultima tappa del Giro di Svizzera 2023. La corsa elvetica arriva alla sua conclusione con la cronometro individuale che si svolgerà domenica 18 giugno, con partenza da St. Gallen e arrivo ad Abtwil. I corridori arrivano all’ultimo atto della gara svizzera con una classifica generale ancora tutta in bilico, ma con un animo collettivo decisamente colpito da quanto successo nei giorni precedenti e dalla caduta che è costata la vita a Gino Mäder. La corsa è comunque proseguita e la cronometro finale sarà sicuramente combattuta, al netto dell’assenza di alcuni specialisti, che hanno preferito lasciare la gara a seguito di quanto accaduto.

ORARIO DI PARTENZA PRIMO CORRIDORE: 14:27
ORARIO DI ARRIVO ULTIMO CORRIDORE (PREVISTO): 17:00
DIRETTA TV E STREAMING: 15:00-17:40 Eurosport, D+, GCN
HASHTAG UFFICIALE: #tourdesuisse2023

Percorso Ottava Tappa Giro di Svizzera 2023

Si parte dalla splendida città di Sankt Gallen, posta in una zona in cui la pianura scarseggia. Il percorso avrà subito un tratto che punta verso l’alto, che sarà seguito da una decina di chilometri in falsopiano a scendere. Con 16 chilometri ancora da percorrere, la strada tornerà a salire, puntando verso il primo rilevamento cronometrico, posto in St. Gallerstrasse. A quel punto, i corridori dovranno proseguire lungo un settore abbastanza tranquillo dal punto di vista altimetrico, ma in ogni caso insidioso, soprattutto perché sarà importante trovare la giusta cadenza di pedalata.

Ai -8 dall’arrivo inizierà un nuovo strappo, quello di Oberwaldstrasse, dove ci sarà il secondo rilevamento intermedio. La strada rimane insidiosa fino a 3500 metri dall’arrivo, quando inizierà la discesa verso l’abitato di Abtwil. Nell’ultimo chilometro ci saranno infine due curve impegnative, da affrontare con la giusta attenzione, ma anche con determinazione, dato che il verdetto finale della classifica generale potrebbe essere scritto in base ai secondi.

Favoriti Ottava Tappa Giro di Svizzera 2023

La sfida per il successo di giornata dovrebbe essere fra Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep) e Wout van Aert (Jumbo-Visma), considerato che Stefan Küng, vincitore della cronometro inaugurale, non è più in gara. Il belga arriva dall’emozionante successo della settima frazione e sarà sicuramente spinto dalla necessità di guadagnare il tempo perso nei giorni precedenti, rispetto agli altri pretendenti alla vittoria finale. Sulla carta, il percorso pare perfetto per le caratteristiche del belga, la cui condizione è parsa peraltro migliorare di giorno in giorno nella gara elvetica.

Van Aert, si diceva. L’altro campione belga finora ha raccolto due terzi e un secondo posto sulle strade svizzere e vuole lasciare il segno con un successo, in una tappa cui peraltro guarda con interesse da tempo. Lui stesso, però, dice che la giornata potrebbe essere più propizia per gli uomini di classifica ed ecco quindi avanzare il nome di Mattias Skjelmose Jensen (Trek-Segafredo), che scenderà dalla pedana di partenza con il simbolo del primato sulle spalle. Il danese non è uno specialista puro, ma ha dimostrato di sapersi difendere, soprattutto nelle cronometro “miste”.

Un occhio andrà ovviamente dato a Juan Ayuso (UAE Team Emirates). Il giovane spagnolo ha vinto la cronometro dell’appena passato Giro di Romandia e dovrebbe essersi lasciato alle spalle la giornata di difficoltà trascorsa sulle Alpi, come ha dimostrato anche durante il giorno immediatamente successivo, andando a vincere la tappa. L’iberico è in piena corsa per il successo finale e non si risparmierà di certo, data la classifica molto corta. Rimanendo nel campo degli uomini di classifica, vanno menzionati Wilco Kelderman (Jumbo-Visma) e Rigoberto Uran (Ef Education-EasyPost): entrambi sono in lizza almeno per il podio finale e proveranno a dare il massimo, anche se sul piano delle potenzialità nel campo delle cronometro, partono qualche fila indietro rispetto ai rivali sopracitati.

Spostandoci nel campo degli specialisti, attenzione a quel che potrà fare Stefan Bissegger (Ef Education-EasyPost), che corre sulle strade di casa e che vorrà magari provare a cogliere un successo pesante anche dal punto di vista emotivo. L’elvetico non sembra in condizione ideale, ma sa come rendere al meglio in una prova contro il tempo, così come l’azzurro Matteo Sobrero (Jayco-AlUla), già capace in passato di ottime prestazioni nella specialità. Lo stesso discorso vale per Kasper Asgreen (Soudal-QuickStep), che sta cercando di ritrovare il colpo di pedale giusto dopo un lungo periodo costellato da problemi e che è comunque corridore di altissimo profilo.

Compagno di squadra di Asgreen è Mattia Cattaneo (Soudal-QuickStep), corridore che a cronometro sa farsi valere e che potrebbe rappresentare anche un’arma tattica a disposizione di Evenepoel, affrontando al massimo la prova e dando successivamente indicazione al compagno in partenza. In chiave classifica generale, possono ottenere un buon risultato Ion Izagirre (Cofidis) e Cian Uijtdebroeks (Bora-hansgrohe): lo spagnolo è un corridore costante, che sa crescere di giorno in giorno in competizioni di questo tipo, mentre il belga è ancora giovane, ma ha già dimostrato buone qualità, anche a cronometro. Un po’ di considerazione la meritano anche Neilson Powless (Ef Education-EasyPost), Tobias Ludvigsson (Q36.5) e Ben Tulett (Ineos Grenadiers), tutti corridori che sanno produrre grandi velocità e mantenerle attraverso sforzi prolungati. Più probabile, comunque, che per loro l’obiettivo di giornata possa essere un buon piazzamento, rispetto a una vittoria che sembra molto difficile.

Borsino dei Favoriti Ottava Tappa Giro di Svizzera 2023

***** Remco Evenepoel
**** Wout van Aert, Mattias Skjelmose
*** Juan Ayuso, Matteo Sobrero, Stefan Bissegger
** Wilco Kelderman, Kasper Asgreen, Rigoberto Uran, Ion Izagirre
* Tobias Ludvigsson, Ben Tulett, Neilson Powless, Mattia Cattaneo, Cian Uijtdebroeks

Meteo Previsto Ottava Tappa Giro di Svizzera 2023

Parzialmente nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità relativa: 35%. Vento direzione SSE fino a 5 km/h. Temperatura prevista: minima 26° C, massima 29° C.

Maggiori insidie Ottava Tappa Giro di Svizzera 2023

Non è una cronometro per specialisti e la differenza la faranno la condizione con cui i vari pretendenti si affacceranno alla gara, sia sul piano fisico che, soprattutto, su quello psicologico. Non sono giorni facili per i corridori e trovare la necessaria tranquillità per rendere al meglio potrebbe essere tutt’altro che facile. Dal punto di vista metereologico, la giornata sembra perfetta, con vento impercettibile e rischio pioggia vicino allo zero. Ci sarà comunque da porre la giusta attenzione nella guida della bici.

Altimetria e Planimetria Ottava Tappa Giro di Svizzera 2023

Cronotabella Ottava Tappa Giro di Svizzera 2023

Giro di Svizzera 2023 Tappa 8 Cronotabella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio