Giro di Romandia 2018, Presentazione Percorso e Favoriti Quarta Tappa: Sion – Sion

Il Giro di Romandia 2018 entra con questa tappa nelle fasi calde. La quarta frazione, un doppio circuito di 149,2 chilometri con partenza e arrivo a Sion, è la vera tappa regina della corsa. Malgrado non si tratti di un arrivo in salita, i corridori dovranno affrontare cinque GPM in una frazione breve, che si preannuncia dunque esplosiva. La prima difficoltà, Ovronnaz (1ª cat., 8,90 km al 9,4%, 15,0% max) sarà praticamente subito in partenza, e sarà quindi seguita da 50 chilometri completamente pianeggianti. Dopo il chilometro 70 inizieranno i fuochi d’artificio, con una successione di quattro salite intervallate solo da rapide e brevi discese.

Ad aprire e chiudere questo quartetto sono il GPM di prima categoria di Vercorin (9,63 km al 8,1%, 12,0% max) e quello di seconda di Nax (6,61 km al 6,0%, 10,0% max), durante i quali la battaglia per la vittoria finale potrebbe esplodere. A quello di Suen (5,77 km al 5,2%, 9,0% max), a 56 chilometri dal traguardo, seguirà il vero arbitro di questa frazione, ovvero il GPM di prima categoria di Les Collons (13,15 km al 6,5%, 12,0% max). Dall’ultimo scollinamento al traguardo ci saranno ancora poco meno 30 chilometri, dei quali circa 25 di discesa veloce e abbastanza tecnica.

ORARIO DI PARTENZA: 13:25

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:10-17:29

DIRETTA TV: 16:00 Eurosport 2

HASHTAG UFFICIALE: #TDR2018

Favoriti Quarta Tappa Giro di Romandia 2018

Primoz Roglic (Lotto NL – Jumbo) sarà chiamato oggi a difendere strenuamente la propria maglia gialla, anche se non sarà affatto semplice tenere a bada Egan Bernal (Sky), uscito galvanizzato dalla cronoscalata. Anche Richie Porte (BMC) è in corsa per un colpo gobbo ai danni dello sloveno, mentre il distacco superiore al minuto comincia ad essere impegnativo da ribaltare per Steven Kruijswijk (Lotto NL – Jumbo), Alberto Rui Costa (UAE Team Emirates), Rohan Dennis (BMC) e Pierre Latour (Ag2r La Mondiale).

Il successo di tappa fa comunque gola a molti, anche a Daniel Martin (UAE Team Emirates), Emanuel Buchmann (Bora – Hansgrohe), Ion Izagirre (Bahrain-Merida), José Gonçalves e Simon Spilak (Katusha Alpecin) che potrebbero così dare una svolta importante al loro Romandia.

Ormai parzialmente fuori classifica, potrebbero poi godere di buon margine di manovra quei corridori che finora sono apparsi un po’ appannati come Andrey Amador (Movistar), Pierre Rolland (EF – Drapac) ed il duo della Astana composto da Jakob Fuglsang e Tanel Kanagert.

Anche Guillaume Martin (Wanty – Groupe Gobert), Robert Power (Mitchelton – Scott), David Gaudu (Groupama – FDJ), Jaime Roson (Movistar), Daniel Martinez (EF – Drapac), Carlos Betancur (Movistar) e il basco Mikel Nieve (Mitchelton – Scott) sono indiziati per il successo.

Ovviamente, può anche arrivare al traguardo una fuga da lontano con Thomas De Gendt (Lotto Soudal) ancora in prima fila nel caso ce ne fosse l’occasione. Anche altri corridori come Nicholas Dlamini (Dimension Data), Silvan Dillier (Ag2r La Mondiale), Matteo Bono (UAE Emirates), Maxim Belkov (Katusha – Alpecin) e Peter Kennaugh (Bora – Hansgrohe) sono corridori che amano partire da lontano e che quindi potrebbero provare qualcosa.

Meteo Previsto Terza Tappa Giro di Romandia 2018

Cielo parzialmente nuvolso. Umidità relativa 46%, possibilità di precipitazioni 20%, vento direzione E a 14 km/h. Temperatura prevista: minima 11°, massima 24°.

Maggiori Insidie Quarta Tappa Giro di Romandia 2018

Dopo l’impegnativo sforzo della cronometro, i corridori dovranno cimentarsi in un’altra prova che lascerà ben poco respiro. Ancora più che nella giornata precedente, emergeranno i corridori con il migliore stato di forma. La discesa finale farà poi il resto.

Altimetria e Planimetria Quarta Tappa Giro di Romandia 2018

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio