SpazioTalk #85 – Il Ciclomercato delle italiane (con Fortunato, Savio e Gabburo)

Le squadre italiane si organizzano per arrivare preparate nel miglior modo possibile alla prossima stagione. Amiche e amici appassionati di ciclismo, benvenuti all’85.ma puntata di SpazioTalk, il podcast di approfondimento targato SpazioCiclismo in cui ogni settimana trattiamo i temi più caldi del nostro sport prediletto con dibattiti e interviste ai protagonisti della strada. Nel nuovo episodio riflettiamo sulla situazione delle formazioni italiane professionistiche, tutte militanti nella divisione Pro Tour. Il nostro movimento spera sempre che una di loro possa fare il salto nella massima categoria, e forse qualcosa si sta muovendo in questa direzione nei prossimi anni.

La puntata si apre con quanto avvenuto nell’ormai ex Vini Zabù, che chiuderà i battenti. La squadra, dopo tanti anni nel professionismo, non ha trovato un nuovo main sponsor, mentre quello vecchio ha deciso di affiliarsi alla Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux nel World Tour. Dalle ceneri della Vini Zabù dovrebbe nascere la Corratec, che partirà come Continental ma potrebbe provare a crescere in futuro per pensare di entrare presto nel professionismo. Non ha di questi problemi la Drone Hopper-Androni Giocattoli, che con il nuovo sponsor punta in alto, fino a sognare la massima categoria nell’arco di pochi anni. Con il general manager Gianni Savio, abbiamo analizzato i nuovi colpi di ciclomercato della squadra.

In gran crescita anche il progetto della Eolo-Kometa, che può festeggiare un ottimo primo anno tra i professionisti. La squadra di Ivan Basso e Alberto Contador ha anche vinto una tappa alla sua prima partecipazione al Giro d’Italia, con il colpaccio di Lorenzo Fortunato sul Monte Zoncolan: proprio con lui parliamo di presente e futuro, compreso il suo ruolo nella prossima stagione. Infine la Bardiani-CSF-Faizané si propone come squadra in crescita, che oltre ai giovani conta su alcuni italiani di grande esperienza per cercare risultati importanti. Ne abbiamo parlato con Davide Gabburo, il quale ha corso il suo primo Grand Tour in questa stagione. Questo e tanto altro nel nuovo episodio del podcast targato SpazioCiclismo.

Qui di seguito la puntata completa che potete ascoltare direttamente da questa pagina, ma ci potete trovare anche sulle migliori piattaforme di streaming dedicate come Apple Podcast, CastboxDeezer, Google Podcast o Spotify, Spreaker (non esitate a contattarci per indicarci se non ci trovate su quella che usate solitamente).


• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *