Tour Down Under 2020, il percorso ufficiale (Altimetrie e Planimetrie)

È ormai ufficiale il percorso del Tour Down Under 2020, prima corsa WorldTour dell’anno. La presentazione delle tappe, in programma dal 21 al 26 gennaio prossimi, era avvenuta addirittura già lo scorso luglio e aveva evidenziato un percorso leggermente più impegnativo rispetto al solito, con comunque la maggior parte delle tappe dedicate ai velocisti percorrendo strade per la maggior parte note. Le tappe più interessanti sono la terza, con arrivo a Paracombe, e la sesta, che vedrà la corsa decidersi ancora una volta dopo la doppia scalata della salita di Willunga Hill. La grande incognita sarà sicuramente però il grande caldo, che negli ultimi anni si è fatto sempre più cocente sulle strade australiane.

Percorso Tour Down Under 2020

La rassegna australiana inizierà il 19 gennaio con il tradizionale Criterium, lo Schwalbe Classic: Adelaide di 51 chilometri per le strade della capitale dello Stato dell’Australia Meridionale. La corsa vera e propria, che conta 867 chilometri totali, prenderà il via invece il 21 gennaio con una Tanunda – Tanunda molto semplice interamente in circuito, seguita poi da una Woodside – Stirling tutt’altro che banale con 2357 metri di dislivello totale. La successiva Unley – Paracombe aumenterà ulteriormente il dislivello totale grazie a numerosi strappetti, ma il piatto forte sarà lo strappo finale con pendenza media del 9,3% e punta del 20%. Le due tappe successive, nonostante sviluppi altimetrici sempre vicini ai 2000 metri, dovrebbero sorridere alla ruote veloci in attesa dell’epilogo finale a Willunga Hill, salita con pendenza media del 7,5% che verrà affrontata per due volte.

Tappe Tour Down Under 2020

Domenica 19 gennaio – Schwalbe Classic: Adelaide (51 km)
Martedì 21 gennaio – Tappa 1: Tanunda-Tanunda (150 km)
mercoledì 22 gennaio – Tappa 2: Woodside-Stirling (135,8 km)
giovedì 23 gennaio – Tappa 3: Unley – Paracombe (131 km)
venerdì 24 gennaio – Tappa 4: Norwood – Murray Bridge (152,8 km)
sabato 25 gennaio – Tappa 5: Glenelg – Victor Harbor (149,1 km)
domenica 26 gennaio – Tappa 6: McLaren Vale – Willunga Hill (151,5 km)

Altimetrie e Planimetrie Tour Down Under 2020

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.