© Sirotti

Tour Down Under 2020, il percorso: confermato l’ultimo atto a Willunga Hill, attenzione a Paracombe

Tracciato leggermente più mosso per il Tour Down Under 2020. La presentazione del percorso di quella che è ormai stabilmente la corsa d’apertura del calendario WorldTour, in programma dal 21 al 26 gennaio, non ha comunque riservato grosse sorprese rispetto alla precedente edizione. I legami con la tradizione si sono mantenuti: ampio spazio verrà lasciato anche in questa edizione alle ruote veloci, mentre ai grimpeur rimarrà la sola sesta tappa per mettersi in mostra, con l’ormai classica doppia ascesa a Willunga Hill che dovrebbe apportare qualche sconvolgimento alla classifica generale venutasi a delineare durante i primi cinque giorni di corsa.

Percorso Tour Down Under 2020

Come di consueto, saranno sei le tappe in linea previste nel sud dell’Australia, per un totale di 867 chilometri da percorrere, ai quali aggiungere i 51 del tradizionale criterium di apertura ad Adelaide, fissato per il 19 gennaio. A differenza degli anni precedenti, il tracciato non presenta alcuna tappa interamente pianeggiante, aggiungendo dunque un po’ di movimento. Le prime cinque frazioni sono infatti abbastanza mosse, quasi tutte con un dislivello totale superiore ai 2000 metri, con la terza tappa che propone comunque un arrivo interessante, con due chilometri conclusivi a Paracombe che possono dare una prima sfoltita alla classifica. Le altre giornate invece non propongono salite in grado di mettere in croce le gambe dei velocisti, che dovranno però guardarsi dai possibili attaccanti.

Anche in questa edizione le tappe saranno brevi, con una lunghezza che varia da un minimo di 131 ad un massimo di 152 chilometri, e caratterizzate dall’abbondanza di circuiti da ripetere più volte. L’unica difficoltà altimetrica maggiore sarà ancora una volta rappresentata dalla doppia scalata a Willunga Hill, ascesa simbolo della corsa, posta a conclusione della competizione.

Tappe Tour Down Under 2020

Domenica 19 gennaio – Schwalbe Classic: Adelaide (51 km)
Martedì 21 gennaio – Tappa 1: Tanunda-Tanunda (150 km)
mercoledì 22 gennaio – Tappa 2: Woodside-Stirling (135,8 km)
giovedì 23 gennaio – Tappa 3: Unley – Paracombe (131 km)
venerdì 24 gennaio – Tappa 4: Norwood – Murray Bridge (152,8 km)
sabato 25 gennaio – Tappa 5: Glenelg – Victor Harbor (149,1 km)
domenica 26 gennaio – Tappa 6: McLaren Vale – Willunga Hill (151,5 km)

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.