Innsbruck 2018, l’Australia punta su Porte e annuncia la squadra a suo supporto

Richie Porte guiderà l’Australia ai mondiali di Innsbruck 2018. Il capitano della BMC Racing Team, reduce da un Tour de France 2018 decisamente sfortunato, avrà la fiducia della sua nazionale per l’appuntamento più importante dell’anno. Il percorso austriaco, molto adatto agli scalatori, potrebbe permettergli di essere protagonista, anche grazie all’appoggio di una formazione competitiva. Il vincitore del Giro di Svizzera 2018 parteciperà alla Vuelta a España 2018 per riscattare la dèbacle francese e mettere giorni di corsa nelle gambe in vista della competizione iridata. In Austria non potrà contare sul compagno di squadra Simon Gerrans, che dopo aver annunciato il suo ritiro a fine stagione si è tolto dalla lizza dei partecipanti, come ha spiegato il selezionatore Brad McGee.

La fiducia del tecnico è stata evidente anche nel momento più difficile della stagione, come ha svelato lo stesso corridore: “Due giorni dopo il mio ritorno a casa a seguito della caduta al Tour ho ricevuto un messaggio da Brad in cui esprimeva il suo dispiacere e mi diceva ‘Ora andiamo ai Mondiali’, che per me è stato buono per avere un po’ di motivazione in mente. È un’ottima opportunità andare alla Vuelta e prepararmi per un mondiale che è l’occasione di una vita. Non ci sono corse iridate come queste molto spesso”.

A supporto di Richie Porte, l’Australia ha scelto un team compatto in cui ogni corridore avrà un ruolo specifico. L’ultimo uomo in salita dovrebbe essere Rohan Dennis, che difenderà i colori della propria nazionale anche nella prova a cronometro. Altri gregari importanti in salita saranno Jack Haig e Simon Clarke, con Robert Power a supporto nella prima parte della corsa. A completare il roster un mix di esperienza e freschezza, con Damien Howson, Rory Sutherland, Robert Power e Chris Hamilton. Le scelte verranno confermate a ridosso del mondiale, a meno di sorprese dell’ultima ora.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio