Herning 2017, domani si comincia

Il grande momento è arrivato: domani si apriranno i Campionati Europei di Herning 2017. Alla rassegna continentale, in programma dal 2 al 6 agosto, parteciperanno complessivamente 751 atleti in rappresentanza di 47 nazioni che, nelle cinque giornate di gare, si contenderanno i dodici titoli in palio: sei delle gare a cronometro e sei delle prove su strada per le categorie Junior, Under 23 ed Elite maschili e femminili. Viste le caratteristiche tecniche dei tracciati al via ci saranno atleti particolarmente veloci.

Tra gli uomini da sottolineare la presenza di Alexander Kristoff che, con Edvald Boasson Hagen, guiderà la formazione norvegese, una delle più attese. A rendere ancor più entusiasmante e combattuta la gara di domenica ci saranno anche il francese Bryan Coquard e l’italiano Elia Viviani, entrambi con squadre paricolarmente competitive, e lo sloveno Luka Mezgec, oltre all’irlandese Sam Bennet e al giovane talento di casa, il danese Magnus Cort Nielsen.

In campo femminile la formazione olandese si presenterà al via come la squadra da battere grazie alle importanti presenze della campionessa olimpica in carica e campionessa europea uscente, Anna van der Breggen, di Ellen van Dijk, prima lo scorso anno nella gara a cronometro, della plurititolata Marianne Vos e della forte velocista Kirsten Wild. Le olandesi tra le principali avversarie troveranno l’italiana Giorgia Bronzini, la belga Jolien D’Hoore e la danese, campionessa del mondo in carica, Amalie Dideriksen.

“I Campionati Europei di Herning rappresentano indubbiamente l’appuntamento clou dell’attività della UEC e ancor prima del suo inizio abbiamo la certezza del successo di questo evento – spiega il presidente David Lappartient – Ci sono infatt tutti i presupposti per far vivere a tutti gli appassionati cinque giornate intense ed avvincenti sotto l’aspetto agonistico con i migliori interpreti del ciclismo a livello internazionale e con i giovani che rappresentano il futuro del nostro sport. La qualificata partecipazione di atleti e il forte interesse mediatico nei confronti dei campionati, che saranno trasmessi in diretta in tutta Europa grazie all’accordo tra UEC ed EBU (European Broadcasting Union), sono la dimostrazione che la strada intrapresa dall’Union Européenne de Cyclisme negli ultimi anni è quella giusta. Il ciclismo è uno sport che ha grandi potenzialità ed è caratterizzato da un forte appeal; per questo, dopo la prima del campionato europeo elite del 2016, anche quest’anno proporremo una novità: le donne Under 23 avranno la possibilità di confrontarsi in una gara a loro riservata e non in promiscuità con le donne Elite come lo scorso anno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio