Giro d’Italia 2024, le indiscrezioni sulla terza settimana: arrivi a Padova, Sappada e Bassano – Nella penultima tappa la doppia scalata del Monte Grappa

Per le ufficialità c’è ancora da attendere, ma su quello che sarà il percorso del Giro d’Italia 2024 ci sono già parecchi indizi. E di qualche ora fa l’indiscrezione relativa alla presenza del Passo dello Stelvio nella tappa alpina che aprirà la terza settimana e adesso filtrano diverse indicazioni relative proprio agli ultimi giorni di corsa, ovvero quelli che saranno con ogni probabilità decisivi per l’assegnazione del Trofeo senza Fine. Nel dettaglio, la frazione dello Stelvio dovrebbe andare in scena martedì 21 maggio, seguita da un’altra frazione di montagna fra Trentino e Süd Tirol.

Giovedì 23, poi, secondo quel che riporta La Tribuna di Treviso, ci sarà spazio per i velocisti, con una frazione che dovrebbe arrivare a Padova. Il capoluogo euganeo tornerebbe così a ospitare una tappa del Giro a distanza di 24 anni dall’ultima volta. In quell’occasione vinse Ivan Quaranta, in questa ci dovrebbe essere anche un passaggio sulle strade dei Colli Euganei.

Proseguendo con le indiscrezioni, venerdì 24, per la tappa numero 19, i corridori dovrebbero andare da Mortegliano a Sappada, spostandosi quindi ulteriormente a NordEst e andando ad affrontare terreni molti impegnativi. Il gran finale, almeno per quel che riguarda le ostilità da classifica generale, dovrebe poi andare in scena sabato 25 con una tappa in partenza dal Lago di Santa Croce e arrivo a Bassano del Grappa. Nel mezzo sarebbero previste ben due ascese al Monte Grappa, ascesa che il Giro non affronta dal 2017 (anche in quell’occasione fu il penultimo giorno di corsa) e che nel 2014 fu teatro di una cronoscalata che incoronò Nairo Quintana.

Dal Veneto si andrà poi verso Roma, dove avrà luogo l’ultima frazione, come avvenuto nell’edizione appena disputata. Per quel che riguarda invece le prime due settimane di gara, sembra sicura la cronometro del Garda, con arrivo a Desenzano, e, prima ancora un arrivo a Oropa, oltre che traguardi di giornata a Savona, Genova e Lucca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio