Vuelta a Andalucia 2023, il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Percorso esigente per la Vuelta Andalucia 2023. In programma dal 15 al 19 febbraio, la breve corsa a tappe iberica si svolgerà in cinque frazioni coinvolgendo cinque province, proponendosi da subito come una corsa molto interessante, anche per gli uomini di classifica. Numerose le salite in programma sin dalla prima frazione, che avrà un dislivello di oltre 5500 metri, di una corsa che promette spettacolo, offrendo la possibilità di brillare a ogni tipo di corridore. Corsa caratterizzata da percorsi sinuosi che spesso e volentieri alternano le grandi arterie regionali con strette strade locali, sarà indubbiamente nuovamente attirare nomi di spicco del panorama internazionale in quella che è una delle prime corse a tappe del panorama europeo.

Percorso Vuelta a Andalucia 2023

La prima tappa sembra subito destinata a lasciare il segno, con un dislivello di 5162 metri all’interno dei 179 tra Puente de Génave e Santiago de la Espada. Quattro i GPM in programma, di cui tre di prima categoria in rapida successione nella seconda parte della tappa, il cui arrivo è posto a otto chilometri dall’ultima vetta. Il giorno successivo vedrà il gruppo spostarsi da Diezma ad Alcalá la Real, con il traguardo posto sulla Fortaleza de la Mota, ultimo strappo di una tappa che in precedenza porterà i corridori ad affrontare altre tre salite, anche se meno impegnative rispetto al giorno precedente, lasciando spazio stavolta agli uomini da classiche.

I 160,4 chilometri della Alcalá de Guadaira- Alcalá de los Gazules segneranno la terza giornata di corsa, che si concluderà in cima al secondo GPM di giornata, una ascesa breve ed esplosiva, preludio alla successiva giornata che nuovamente si propone per gli uomini di classifica. Altre quattro salite infatti nel menù proposto dagli organizzatori all’interno della Olvera – Iznájar, con un finale che potrebbe nuovamente creare battaglia prima dello scontro finale. La corsa si concluderà infatti con la quinta tappa e il traguardo ad Alhaurín de la Torre, dove si arriverà dopo aver affrontato in precedenza l’impegnativo Puerto del Sol, 17 chilometri di rampe molto dure e lunghi tornanti, oltre ad altre tre salite.

Tappe Vuelta a Andalucia 2023

Tappa 1 (15/02): Puente de Génave – Santiago de la Espada (179 km)
Tappa 2 (16/02): Diezma – Alcalá la Real (156,1 km)
Tappa 3 (17/02): Alcalá de Guadaira – Alcalá de los Gazules (160,4 km)
Tappa 4 (18/02): Olvera – Iznájar (164,2 km)
Tappa 5 (19/02): Otura – Alhaurín de la Torre (184,3 km)

Altimetrie e Planimetrie Vuelta a Andalucia 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio