Volta ao Algarve 2023, il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Percorso completo per la Volta ao Algarve 2023. La corsa portoghese ha svelato il suo tracciato, confermandosi evento che guarda ad ogni tipologia di corridore, offrendo a tutti una possibilità di emergere nel corso delle sue cinque frazioni. In programma dal 15 al 19 febbraio, la rassegna lusitana propone infatti due giornate per ruote veloci, due arrivi in salita e una cronometro, proponendosi così nuovamente come ottimo primo banco di prova per gli uomini di classifica, che tradizionalmente fanno della corsa della penisola iberica una cartina di tornasole per valutare la validità della propria preparazione invernale.

Percorso Volta ao Algarve 2023

I primi chilometri dei 795 chilometri complessivi saranno per le strade di Portimao, da dove si torna a partire con una tappa in direzione di Lagos. Posto dopo 200,2 chilometri, l’arrivo sarà piuttosto semplice, anche se la tappa in precedenza sarà comunque abbastanza movimentata, con due GPM e altri strappi che potrebbero creare qualche piccola sorpresa. Decisamente più impegnativa invece la seconda frazione, che propone nuovamente l’arrivo a Foia al termine di una giornata di 189,4 chilometri in provenienza da Sagres. Prima dell’impegnativa ascesa conclusiva (un GPM di prima categoria di 7,5 km al 6%) ci saranno altre tre salite lungo le quali si potrà cominciare a sfoltire il gruppo in vista del confronto fra i big sulle rampe finali.

La terza giornata sarà invece probabilmente la più semplice viso che la Faro – Tavira presenta due soli GPM di terza categoria ben lontani dal traguardo, posto in pianura. 203,1 chilometri che dunque daranno una nuova occasione agli sprinter prima che nel fine settimana siano nuovamente gli uomini di classifica ad avere la scena. Si comincia con la seconda tappa per scalatori, che prevede nuovamente l’arrivo a Malhao al termine di una giornata di 177,9 chilometri da Albufeira. Quattro i GPM prima di quello verso il traguardo in una tappa (che sarà già affrontato una prima volta a 24 km dal traguardo) in cui di pianura se ne vedrà ben poca. La conclusione sarà invece a cronometro, con un tracciato solo leggermente ondulato. I 24,4 chilometri del circuito di Lagoa saranno dunque l’ultimo giudice di una corsa che ritrova inoltre gli abbuoni al traguardo, cercando così di compensare le possibili perdite degli scalatori a cronometro.

Tappe Volta ao Algarve 2023

Tappa 1 (15/02): Portimão – Lagos (200,2 km)
Tappa 2 (16/02): Sagres – Alto da Fóia (186,3 km)
Tappa 3 (17/02): Faro – Tavira (203,1 km)
Tappa 4 (18/02): Albufeira – Alto do Malhão (177,9 km)
Tappa 5 (19/02): Lagoa – Lagoa (24,4 km – cronometro)

Altimetrie e Planimetrie Volta ao Algarve 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio