Volta ao Algarve 2023, Daniel Martinez: “Per me è una sorpresa, sono arrivato qui non al 100% ma nella crono finale ho avuto buone gambe”

Daniel Martinez sorpreso dal successo nella classifica finale della Volta ao Algarve 2023. Il 26enne colombiano è stato in grado di imporsi nella corsa portoghese al termine di cinque giorni nei quali non è apparso forse come il corridore più brillante della propria squadra, la Ineos Grenadiers, ma durante i quali ha mostrato comunque una buona regolarità, che alla fine gli ha permesso di conquistare la vittoria finale per soli due secondi sul compagno di team Filippo Ganna. A fare la differenza è stata soprattutto la cronometro conclusiva di Lagoa, che Martinez ha chiuso al quarto posto a soli 16″ dal vincitore di giornata Stefan Küng (Groupama-FDJ), consentendogli così di rimontare quattro posizioni in classifica.

Per me è una sorpresa – ha esordito il 26enne ai nostri microfoni – C’era Filippo che aveva delle gambe molto buone, anche Tom, io sono arrivato qui diciamo non al 100%, ma sono venuto qui per rincorrere la forma. In montagna non mi sentivo al meglio, ma oggi nella crono finale avevo delle buone gambe e ho finito al top. È stata una grande sorpresa per me, credo anche per tutta la squadra, aver vinto la gara alla fine”.

Nonostante abbia già dimostrato in passato una buona abilità a cronometro, tanto da conquistare tre volte il titolo nazionale, il colombiano non ha quindi nascosto la sorpresa per questo risultato: “Diciamo che ci sono giorni in cui faccio buone cronometro, oggi è stato uno di quei giorni“.

Il successo nella corsa portoghese è sicuramente di buon auspicio per Martinez in vista di un 2023 nel quale l’obiettivo principale sarà il Tour de France, senza comunque escludere di poter far bene anche in altre gare di alto livello: “Stiamo andando avanti passo dopo passo, questa è una bella vittoria e me la godrò. Tutto viene preparato in vista del Tour de France, che è il grande obiettivo, ma senza dubbio prima del Tour ci sono gare molto importanti come la Parigi-Nizza, i Paesi Baschi e le Ardenne, quindi speriamo di arrivare in ottime condizioni anche lì“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio