Giro d’Italia 2024, Daniel Martinez sul podio finale: ” È un sogno che avevo fin da quando ho iniziato a correre”

Daniel Martinez è riuscito a salire sul podio finale del Giro d’Italia 2024. Lo scalatore colombiano si è classificato al secondo posto della classifica generale conclusiva, seppur con un abissale distacco di 9 minuti e 56 secondi dal dominatore Tadej Pogacar. Il portacolori della Bora-hansgrohe però è più che soddisfatto di questo suo risultato raggiunto al primo tentativo nel ruolo da capitano in una grande corsa a tappe. Dopo essere stato determinante, da gregario, per la vittoria di Egan Bernal (Ineos Grenadiers) nell’edizione 2021. Ora il 28enne della Bora ha potuto togliersi qualche soddisfazione personale su uno dei palcoscenici più prestigiosi del ciclismo mondiale.

È una gioia immensa. Il Giro sarà sempre una corsa molto speciale – ha detto Martinez ai nostri microfoni nel dopo tappa – Ho fatto uno sforzo veramente grande e mi sono allenato duramente per questo e grazie a Dio oggi ci ha dato dei risultati. È un sogno che avevo fin da quando ho iniziato a correre. All’inizio sapevo che sarei migliorato con il passare dei giorni, volevo essere pronto per l’ultima settimana. Dato che dalla Tirreno in poi non avevo più fatto una gara, non sapevo come sarei stato nella prima settimana. Adesso un po’ di calma, non ho ancora deciso se sarò al Tour de France. Magari potrei andare alla Vuelta“.

Lo scalatore colombiano ha poi parlato del circuito romano di questa 21esima tappa del Giro 107, spiegando i pro e i contro di questo finale: “Roma è una delle città più belle del mondo ed è molto speciale con tutta la sua storia. Quello di oggi era un circuito molto tecnico, la strada aveva alcune buche e curve un po’ brutte, però sono rimasto protetto per tutto il circuito stando davanti. Lungo tutto il circuito ho visto tantissime bandiere della Colombia, c’erano tanti colombiani che mi hanno motivato molto”.

 

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio