Visma|Lease a Bike Development, Jørgen Nordhagen pronto a passare definitivamente al ciclismo: “Non vedo l’ora di fare passi avanti”

Debutto in vista sulle due ruote per il norvegese Jørgen Nordhagen. Il giovane 19enne, entrato già due anni or sono nella galassia dell’allora Jumbo-Visma, ha la peculiare caratteristica di essere un atleta polivalente, che pochi giorni fa si è laureato campione del Mondo Juniores di sci di fondo nella 20 km. Sotto contratto fino al 2027, è pronto ora a fare esperienza anche in bicicletta con il Development team, mettendo in pratica un sistema di passare da uno sport all’altro che nel Nord Europa è molto più diffuso rispetto a quanto siamo abituati alle nostre latitudini. Ora però è pronto ad appendere gli sci al chiodo in vista dell’esordio con la prima squadra già fissato per il 2025.

E proprio questo lavorare differenziato gli sta portando giovamento: “Ho avuto molti contatti con Robbert de Groot, responsabile della Visma|Lease a Bike Development, su alimentazione e obiettivi. Ho modificato alcune cose nel mio programma. Ha funzionato molto bene, sia nello sci di fondo che nel ciclismo. Mi sento più forte e in forma di prima”.

Causa impegni sciistici, non ha ancora potuto partecipare ai ritiri della squadra: “Non vedo l’ora. La mia prima gara su strada sarà all’inizio di aprile. Questo è stato il mio ultimo inverno di sci di fondo, quindi ora la mia attenzione è sul ciclismo. Mi piace la dinamica e lo spirito della squadra. Sarà il mio primo anno da corridore Under23. Voglio contribuire ai risultati della squadra, ma sono anche ambizioso di ottenere io stesso buoni risultati”.

De Groot commenta così le potenzialità del suo allievo: “Si sente a casa nel gruppo. Jørgen ha un’ottima cronometro nelle gambe, ma in salita è eccezionale. Vediamo molto potenziale. Ora si tratta di guidarlo nel modo migliore e più opportuno nel nostro percorso formativo”. Il giovane norvegese condivide l’entusiasmo di De Groot: “Non vedo l’ora di correre con e nel team WorldTour. Spero di crescere nel prossimo periodo e non vedo l’ora di fare passi avanti. Ma sono realista e so che ho ancora molta strada da fare. Aspetto con ansia che inizi la mia stagione ciclistica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio