© Sirotti

Vini-Zabù, Luca Scinto preoccupato per i giovani: “Non arriveranno all’età di un Visconti o di un Valverde, vogliono tutto e subito”

Luca Scinto è preoccupato per i giovani ciclisti. Se nelle scorse settimane Davide Cassani aveva lanciato un appello per congelare le categorie giovanili durante la pandemia di coronavirus, la preoccupazione del team manager della Vini-Zabù è di natura diversa. Secondo Scinto, infatti, i giovani di oggi “vogliono tutto e subito”, condizionati anche da un sistema che li spinge ad allenamenti pesanti, già alla ricerca della perfezione e del risultato, spesso privilegiato rispetto alla crescita individuale del ragazzo. Un sistema che secondo Scinto andrebbe ripensato per poter avere anche in futuro corridori come Alejandro Valverde, che a quarant’anni è ancora competitivo.

Se hai la forza, la capacità di fare sacrifici e allenarti, non esiste età nel ciclismo – ha scritto sul suo profilo Facebook –  I giovani di oggi non arriveranno più all’età di un Visconti o Valverde, perché vogliono tutto e subito. Nella categoria juniores (17-18 anni) sono già professionisti, arrivano a 26/27 anni e sono finiti come corridori. Hanno più richieste loro che i professionisti, ci rendiamo conto a che livelli siamo arrivati? C’è qualcosa che non va, colpa anche nostra lo dico con tutta franchezza. Come puoi diventare professionista se lo sei già da juniores e ti alleni con gli SRM e i Watt? Un giovane deve crescere tranquillamente, senza stress, deve andare a scuola e allenarsi, e se vuole tirare anche due calci al pallone, ci deve andare, così diventerà un corridore. Io quando ero juniores, mangiavo le lasagne e andavo a correre con una bicicletta pesante. Quello era il ciclismo. Oggi invece bici leggere, ruote leggere, potenziometro…”.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.