© ChauveauElisee / Tour de l’Ain

Tour de l’Ain 2020, ufficiale il percorso: tre tappe, con l’atteso finale sul Grand Colombier (Altimetrie)

Ufficializzato il percorso del Tour de l’Ain 2020. La breve corsa a tappe francese che si disputerà fra il 7 e il 9 agosto eserciterà un richiamo su parecchi grandi protagonisti della scena mondiale, che la sceglieranno per mettere chilometri nelle gambe in vista del Tour de France 2020 e magari anche per provare già a lasciare qualche segno negli ordini d’arrivo, considerata la fame di corse (e di vittorie) che i corridori avranno dopo quasi 5 mesi di digiuno da corse. Le squadre al via saranno 24, di cui dodici World Tour. Come previsto, tre le frazioni su cui si dipanerà la competizione di categoria 2.1.

Percorso Tour de l’Ain 2020

La prima tappa andrà da Montréal-la-Cluse a Ceyzériat e consterà di 139,5 chilometri. Probabile terreno di conquista per ruote veloci, anche se il finale è in leggera salita. Il Tour de l’Ain è già arrivato nel 2005 a Ceyzériat e nell’occasione vinse il colombiano Leonardo Duque. Lungo il percorso comunque ci saranno quattro Gran premi della Montagna, tutti di quarta categoria.

La seconda frazione andrà invece da Lagnieu a Lélex Monts-Jura e sarà di ben altro tenore. I corridori dovranno affrontare il Col de Montgriffon (Seconda categoria), Col de Cuvillat (Terza), la Côte de Giron (Seconda) e il Col de Menthières (Seconda) prima di iniziare la scalata che porterà a Lélex, arrivo in salita posto dopo 140 chilometri di corsa. La corsa francese vi si concluse anche nel 2016, quando vinse il neerlandese Sam Oomen.

Gran finale, poi, domenica 9 agosto, con la tappa che va da Saint-Vulbas alla cima del Grand Colombier. Saranno 143 chilometri di gara e gli ultimi 100 saranno fondamentalmente gli stessi della 15esima tappa del Tour de France 2020. Nel menù di giornata due salite molto dure come la Montée de la Selle de Fromentelle (Prima categoria, 11 chilometri all’8,5 per cento)  e il Col de la Biche (Prima, 6,5 chilometri quasi al 9 per cento di pendenza media. Poi, la resa dei conti, in vetta al Grand Colombier, dove nel 2019 si impose Thibaut Pinot.

Tappe Tour de l’Ain 2020

Tappa 1 (7/8): Montréal-la-Cluse – Ceyzériat (139,5km)
Tappa 2 (8/8): Lagnieu – Lélex Monts-Jura (140,1km)
Tappa 3 (9/8): Saint-Vulbas – Grand Colombier (143,1km)

Altimetrie e Planimetrie Tour de l’Ain 2020

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giro del Delfinato 2020 Tappa 3 LIVEAccedi
+ +