Presentazione Percorso e Favoriti Per Sempre Alfredo 2023

La Per Sempre Alfredo 2023 chiude questo bel fine settimana di ciclismo sulle strade italiane. Dopo lo spettacolo del sabato della Milano-Sanremo, domenica 19 marzo toccherà alla corsa dedicata all’ex Commissario Tecnico della nazionale Alfredo Martini intrattenere gli appassionati italiani sulle strade. La corsa toscana, giusta alla sua terza edizione, si presenta con un percorso più lungo di 20 chilometri rispetto al 2022, confermando una tendenza a voler rendere più dura la gara, strada già intrapresa lo scorso anno, quando a trionfare fu Marc Hirschi dopo un bell’attacco negli ultimi chilometri.

ORARIO DI PARTENZA: 12:00
ORARIO D’ARRIVO (PREVISTO): 16:35-17:02
HASHTAG UFFICIALE: #PerSempreAlfredo

Albo d’Oro Per Sempre Alfredo

2022 HIRSCHI Marc
2021 MOSCHETTI Matteo

Percorso Per Sempre Alfredo 2023

Firenze – Sesto Fiorentino (190,2 km)

La corsa ovviamente attraverserà sempre le località care all’ex ct, a partire da Firenze, città da cui la corsa prenderà il via nella splendida cornice di Piazzale Michelangelo. Dopo una sessantina di chilometri senza troppe difficoltà altimetriche, il gruppo entrerà nel primo dei tre circuiti che caratterizzano la corsa, quello di Scarperia, all’interno del quale saranno affrontati i traguardi volanti di Aquila Energia e Azienda Agricola Palagiaccio. Una volta usciti dal primo circuito, si scenderà fino al centro di Barberino del Mugello, dal quale i corridori inizieranno ad affrontare la scalata di cinque chilometri che porta al GPM di Montecarelli.

Dopo una discesa molto veloce, i corridori ricominceranno a salire, stavolta verso il GPM di Croci di Calenzano, posto a poco più di 70 chilometri dalla conclusione. Dopo lo scollinamento si andrà verso il centro di Calenzano per entrare nel circuito che chiude la corsa, che il gruppo dovrà ripetere due volte e dove la gara entrerà sicuramente nel vivo. Una volta entrati a Sesto Fiorentino, appena superata la linea del traguardo si passerà per via Giusti, transitando proprio davanti alla casa di Alfredo Martini. A quel punto l’ultima asperità di giornata sarà la salita di Collina, dove si susseguiranno gli attacchi, nel primo giro per selezionare il gruppo e nel secondo per provare a lasciare sul posto tutti gli avversari. Dallo scollinamento, però, mancheranno ancora otto chilometri, dunque ci sarà anche spazio per rientrare per chi non avrà perso troppo in salita, creando tutti i presupposti per un finale particolarmente incerto.

Favoriti Per Sempre Alfredo 2023

Clicca qui per la startlist

Sono tanti i nomi che possono far bene su un percorso di questo tipo. Le formazioni WorldTour presenti sono ovviamente quelle più attrezzate, a partire della EF Education-EasyPost, che potrà puntare sulla bravura in salita di Mark Padun, ma in alternativa anche le qualità da passista del sudafricano Stefan De Bod potrebbero rivelarsi un’ottima arma al servizio della compagine statunitense, che inoltre ha anche in Sean Quinn (partito abbastanza bene in questo avvio di stagione con una top 10 alla Cadel Evans Great Ocean Road Race ma uscito un po’ malconcio dalla Tirreno-Adriatico) e James Shaw delle validissime alternative.

Il team Jayco-Alula, invece, punterà soprattutto su Lawson Craddock, ma sarà interessante seguire anche la gara del giovanissimo tedesco Felix Engelhardt, campione europeo U23 che vuole iniziare almeno a essere protagonista nelle sfide con i grandi. A proposito di baby fenomeni tedeschi, poi, il classe 2000 Kim Heiduk (Ineos Grenadiers) ha dimostrato nelle prime uscite da pro’ di avere una buona resistenza in salita che, combinata al suo spunto da velocista, potrebbe permettergli di trasformarsi in uno dei principali candidati al successo tenendo le ruote sull’ultima ascesa. In casa Ineos Grenadiers, però, il vero capitano sarà il classe 2001 Leo Hayter, che nelle prime gare della stagione ha faticato forse un po’ più del previsto, ma è pronto a mettersi tutto alle spalle andando a caccia del primo successo tra i pro’ dopo aver vinto tantissimo a livello giovanile.

In una corsa all’insegna dei giovani, tra le Professional italiane si allinea anche la Eolo-Kometa che individua in Andrea Garosio la sua carta principale, anche se comunque non l’unica, con il giovane Davide Piganzoli che potrebbe provare a dire la sua. Va in controtendenza, invece, il Team Corratec, che punta sull’esperienza di Valerio Conti che potrà provarci in prima persona o aiutare giovani in rampa di lancio come Alessandro IacchiKarel Vacek Veljko Stojnic. Si presenta con varie carte da giocare anche il Green Project-Bardiani CSF-Faizané, che a seconda di come si metterà la corsa potrà puntare sulle caratteristiche, eterogenee tra loro, di Alessio MartinelliDavide Gabburo Luca Covili.

Anche le Professional straniere proveranno a essere protagoniste, magari anche con atleti italiani, come nel caso della Bingoal WB, che punta su Marco Tizza, pur senza dimenticare le possibilità di vedere protagonista anche il francese Alexis Guerin o la possibilità di Rémi Mertz, già terzo lo scorso anno, di far valere la sua esperienza. Dopo un buon inizio di stagione, proverà farsi valere anche Walter Calzoni (Q36.5 Pro Cycling), a sua volta dotato di buona resistenza e un discreto spunto veloce, che si abbina alla carta Carl Frederik Hagen, potenzialmente più adatto ad una corsa offensiva, così come Matteo Badilatti.

La GW Shimano-Sidermec, formazione Continental italo-colombiana legata alla figura di Gianni Savio, potrà invece contare sulla tanta esperienza accumulata sulle strade italiane da Jhonatan Restrepo, che ha caratteristiche perfette per questa corsa, ma anche sullo strepitoso stato di forma del classe 2004 Jonathan Guatibonza, che ha iniziato l’anno alla grande in Sudamerica ed è atterrato in Italia insieme a tutta la squadra nei scorsi giorni per continuare a sorprendere affrontando una serie di gare sul nostro territorio.

Tra le continental italiane non mancano i corridori che vorranno cercare di lasciare il segno, anche se chiaramente non sarà semplice con questa concorrenza: nomi  interessanti sono quelli di Nicola Venchiarutti (Work Service), Thomas Pesenti (Beltrami TSA Tre Colli), Sergio Meris (Colpack-Ballan) oppure un Riccardo Ciuccarelli (Biesse Carrera) che sicuramente cerca rivincita quest’anno.

Borsino dei Favoriti Per Sempre Alfredo 2023

***** Mark Padun
**** Leo Hayter, Jhonatan Restrepo
*** Lawson Craddock, Kim Heiduk, Sean Quinn
** Luca Covili, Valerio Conti, Stefan De Bod, Davide Gabburo
* Walter Calzoni, Felix Enghelardt, Jonathan Guatibonza, Alexis Guerin, Marco Tizza

Meteo Per Sempre Alfredo 2023

Pioggia. Possibilità di precipitazioni: 92%. Umidità: 81%. Vento direzione NO fino a 6 km/h. Temperatura prevista: minima 11°, massima 14°.

Altimetria e Planimetria Per Sempre Alfredo 2023

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 3 Giro d'Italia 2024 LIVEAccedi
+ +