Per Sempre Alfredo 2023, Felix Engelhardt: “Per noi giovani è sempre una grande opportunità fare queste ‘gare minori’, è fantastico vincere qui”

Felix Engelhardt rompe il ghiaccio alla Per Sempre Alfredo 2023. Il giovane tedesco del Team Jayco-AlULa, che lo scorso anno aveva conquistato il titolo europeo su strada tra gli Under-23, ha colto il primo successo tra i professionisti nella corsa italiana regolando allo sprint il drappello di una ventina di corridori arrivato a giocarsi la vittoria sul traguardo di Sesto Fiorentino. Il promettente 22enne, capace anche di chiudere al sesto posto il Giro d’Italia U23 2022, nell’intervista dopo l’arrivo ha ringraziato la squadra per l’opportunità data in questa gara, e spera ora di potersi mettere in evidenza anche alla Settimana Coppi e Bartali, in programma dal 21 al 25 marzo.

Per noi giovani è sempre una grande opportunità fare queste ‘gare minori’ – ha esordito Engelhardt –  I miei compagni hanno fatto un ottimo lavoro nel tenermi fuori da ogni tipo di problema prima del circuito, eravamo davvero ben posizionati ogni volta per la salita chiave e abbiamo lavorato molto bene insieme”.

“Sfortunatamente, Lawson (Craddock, ndr) è caduto al primo giro in discesa e al secondo Rudy (Porter, ndr) ha forato dopo essere stato davanti, quindi sono stato da solo per la finale – ha proseguito il corridore tedesco – Mi sono sentito molto bene sull’ultimo passaggio in salita, sono stato in grado di seguire gli attacchi, poi ho dovuto rischiare un po’ negli ultimi due chilometri. Alcuni team avevano più corridori e ovviamente hanno cercato di attaccare, ma le condizioni erano molto difficili perché stava iniziando a piovere, era molto scivoloso e ci sono state molte cadute, quindi è stato tutto un po’ caotico“.

Nello sprint finale, però, il classe 2000 è riuscito a scegliere la ruota giusta: “Ho seguito il treno della Bardiani e sono arrivati al momento giusto, io sono partito un po’ in anticipo, ma penso che tutti siano partiti in anticipo perché negli ultimi 50 metri tutti si sono un po’ seduti. Alla fine avevo ancora una buona gamba ed è fantastico vincere qui, sono davvero grato per l’opportunità e spero che sia un buon inizio in vista della Coppi e Bartali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio