Presentazione Percorso e Favoriti GP Indurain 2023

Si prospetta grande incertezza anche quest’anno al Gran Premio Miguel Indurain 2023. La corsa misurerà 203 chilometri con partenza e arrivo a Estella, comune basco nella comunità autonoma della Navarra che storicamente ospita questa corsa che si sviluppa nei suoi dintorni con continui saliscendi. Nel mezzo una corsa per metà quasi pianeggiante e per metà più dura, con tre GPM di seconda categoria e uno di seconda utili per scremare il gruppo prima dell’arrivo. Sarà decisivo, in tal senso, il doppio passaggio dall’Alto de Eraul, l’ultimo dei quali a dieci chilometri dal traguardo, insieme a quelli dall’Alto de Muru e dall’Alto Ibarra.

ORARIO DI PARTENZA: 12:10
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 17:24-17:40
DIRETTA TV E STREAMING: 15:30-17:45 Eurosport 1 / 15:30-18:00 Eurosport, GCN, Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #GPIndurain

Albo d’oro recente GP Indurain

2022 BARGUIL Warren
2021 VALVERDE Alejandro
2020 Non disputato a causa della pandemia di Covid-19
2019 HIVERT Jonathan
2018 VALVERDE Alejandro
2017 YATES Simon
2016 IZAGIRRE Ion
2015 VICIOSO Ángel
2014 VALVERDE Alejandro
2013 SPILAK Simon

Percorso GP Indurain 2023

Estella – Estella (203,2 km)

Rispetto alla scorsa edizione, pochissime variazioni nel tracciato di questa corsa che presenta il classico tracciato movimentato con partenza e arrivo a Estella. Sin dal via, infatti, i corridori si troveranno davanti a una serie di saliscendi più o meno lunghi e impegnativi, con i primi 60 chilometri che vedranno il gruppo affrontare l’Alto de Grocin prima di un primo passaggio sul traguardo. Dopo una quarantina di chilometri sostanzialmente tranquilli, arriverà la prima scalata dell’Alto de Eraul (3,4 km al 6,1%, max. 18,7), di fatto piazzato a metà gara, seguito dalla breve scalata dell’Alto de Muru e da un nuovo passaggio dalla linea del traguardo.

A questo punto si entrerà nel vivo della corsa con i passaggi in successione da Alto Embalse de Alloz, Alto de Arradia e Alto de Guirguillano (2,7 km al 6%, max. 14,8%), seguito dopo 18 chilometri dall’Alto de Lezaun (3,6 km al 5,7%, max. 17,3%), due ascese che permetteranno già di fare un’importante selezione in gruppo. Dopo un nuovo passaggio sull’Alto de Muru, sull’Alto Ibarra e sul traguardo, si entrerà quindi negli ultimi 25 chilometri con l’Alto de Irache, seguito da un tratto pianeggiante che anticiperà la seconda scalala dell’Alto de Eraul, salita che dovrebbe rivelarsi decisiva per le sorti dell’avanguardia del gruppo. Tuttavia, le asperità non saranno finite qui, dato che, rispettivamente per la terza e quarta volta, bisognerà scalare ancora i brevi strappi dell’Alto de Muru e dell’Alto Ibarra, quest’ultimo a soli 1400 metri dall’arrivo.

Favoriti GP Indurain 2023

Clicca qui per la startlist

L’unico ex-vincitore al via della corsa è Ion Izagirre, corridore di casa che guida la truppa della Cofidis insieme all’altrettanto esperto Simon Geschke. In casa Arkéa-Samsic, senza Barguil, il capitano sarà con tutta probabilità il giovane Clément Champoussin, che sarà coadiuvato da una squadra forte che comprende anche Élie Gesbert e Cristian Rodriguez. Tra i corridori spagnoli, occhi puntati principalmente su Luis Léon Sanchez (Astana-Premier Tech), che però dovrà vedersela, com’è ovvio che sia, con uno stuolo di connazionali motivati.

La Movistar avrà in Alex Aranburu un ottimo candidato al successo finale, così come la Trek-Segafredo con Juan Pedro Lopez e Jon Aberasturi, oltre al danese Mattias Skjelmose Jensen e all’eritreo Natnael Tesfatsion. Altri corridori di casa da tenere d’occhio sono Angel Madrazo (Burgos-BH), Fernando Barcelo ed Eduard Prades (Caja Rural-Seguros RGA), Roger Adria (Equipo Kern Pharma) e Mikel Bizkarra (Euskaltel-Euskadi).

Squadra di alto livello anche per l’UAE Team Emirates che, oltre al padrone di casa Marc Soler, porta in Spagna anche Felix Großschartner, Marc Hirschi e i due azzurri Davide Formolo e Diego Ulissi, con quest’ultimo in ottima forma. Uomini di primo piano anche per la TotalEnergies che ha scelto come capitani Pierre Latour, che però non corre dalla Parigi-Nizza, Mathieu Burgadeau e Alexis Vuillermoz. Selezione di esperienza poi per la Israel Premier-Tech, che si affida a Daryl Impey e Ben Hermans, ma attenzione anche al giovane Corbin Strong.

Tra i favoriti anche Felix Gall (AG2R Citroën), Paul Double (Human Powered Health) e soprattutto il danese Andreas Kron (Lotto Dstny), uscito molto bene dal Giro di Catalogna. Altri nomi altisonanti al via sono quelli di Ruben Guerreiro (Movistar), Emanuel Buchmann e Sergio Higuita (BORA-hansgrohe), nonché quello dei sudamericani Richard Carapaz ed Esteban Chaves (EF Education-EasyPost), entrambi con le qualità per ambire al successo. Per quanto riguarda gli italiani, troviamo anche Alessandro Verre (Team Arkéa-Samsic), Matteo Sobrero (Team Jayco AlUla) e Andrea Vendrame (AG2R Citroën) tra coloro che possono cogliere un buon risultato.

Borsino dei Favoriti GP Indurain 2023

***** Richard Carapaz
**** Andreas Kron, Pierre Latour
*** Sergio Higuita, Esteban Chaves, Marc Soler
** Emanuel Buchmann, Clement Champoussin, Marc Hirschi, Luis Léon Sanchez
* Alex Aranburu, Mattias Skjelmose Jensen, Felix Gall, Ion Izagirre, Alexis Vuillermoz

Meteo GP Indurain 2023

Precipitazioni sparse. Possibilità di precipitazioni: 50%. Umidità relativa: 57%. Vento direzione SE fino a 23 km/h. Temperatura prevista: minima 11°, massima 13°.

Altimetria e Planimetria GP Indurain 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 3 Giro di Romandia LIVEAccedi
+