© FCI

Presentazione Percorso e Favoriti Cronometro Uomini Élite Campionati Italiani 2021

Venerdì 18 giugno andrà in scena la cronometro uomini Élite dei Campionati Italiani 2021. Sarà Faenza ad ospitare la prova contro il tempo che, su un percorso di 45,7 chilometri, assegnerà la maglia tricolore al più forte corridore italiano a cronometro, che nelle ultime due edizioni è stato Filippo Ganna. L’attuale campione del Mondo proverà a confermarsi per il terzo anno di fila su un tracciato disegnato e studiato per simulare la prova contro il tempo delle Olimpiadi di Tokyo, che si terrà tra poco più di un mese, ma ovviamente non mancheranno gli avversari che cercheranno di contendere il titolo al portacolori della Ineos Grenadiers per guadagnarsi l’onore di indossare la prestigiosa maglia nelle crono che si svolgeranno nei prossimi 365 giorni.

ORARIO DI PARTENZA PRIMO CORRIDORE: 17:45
ORARIO DI ARRIVO ULTIMO CORRIDORE (PREVISTO): 19:25
DIFFERITA TV: RaiSport 22:45-23:45
HASHTAG UFFICIALE: #CI2021

Albo d’oro recente Cronometro Uomini Élite Campionati Italiani

2020 GANNA Filippo
2019 GANNA Filippo
2018 MOSCON Gianni
2017 MOSCON Gianni
2016 QUINZIATO Manuel
2015 MALORI Adriano
2014 MALORI Adriano
2013 PINOTTI Marco
2012 CATALDO Dario
2011 MALORI Adriano

Percorso Cronometro Uomini Élite Campionati Italiani 2021

Faenza – Faenza (45,7 km)

La prova inizierà e terminerà a Faenza, per un totale di 45,7 chilometri e 576 metri di dislivello. Dopo la partenza da Piazza della Libertà, i corridori percorreranno una quindicina di chilometri completamente pianeggianti su lunghi rettilinei prima di giungere alla prima delle tre difficoltà di giornata, l’ascesa di Rocca di Monte Poggiolo, in cima alla quale sarà posto il primo rilevamento cronometrico intermedio. Superata questa breve salita e la successiva discesa, solo un breve tratto pianeggiante separerà i corridori dalla successiva asperità, lo strappo di Cima Sabbioni, scollinato il quale si entrerà nella seconda metà di gara.

La discesa porterà a transitare dal secondo rilevamento intermedio, posto a San Mamante, passato il quale mancheranno 19,4 chilometri alla conclusione, buona parte dei quali in pianura. A circa metà strada tra qui e il traguardo, però, ci sarà da affrontare la breve salita di Via Agello, dalla cui cima mancheranno 10 chilometri all’arrivo, che sarà fissato in Piazza del Popolo al termine di un ultimo chilometro in leggera ascesa.

Favoriti Cronometro Uomini Élite Campionati Italiani 2021

Clicca qui per la startlist

Il favorito d’obbligo di questa gara non può che essere Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), vincitore delle ultime due edizioni. Il campione del mondo delle cronometro difficilmente sbaglia questo tipo di appuntamenti, come dimostrato anche dai due successi ottenuti nelle due prove contro il tempo dell’ultimo Giro d’Italia, e vorrà inoltre provare a testarsi in vista della crono olimpica di Tokyo. Le tre salite presenti sul tracciato di Faenza non dovrebbero costituire un problema per il 24enne, che ha già dimostrato di cavarsela bene anche in prove con un certo dislivello.

Il rivale principale del verbanese sarà con buona probabilità Edoardo Affini (Jumbo-Visma), secondo solo a Ganna tra i cronoman italiani e corridore che sta migliorando sempre più. Se il 24enne mantovano dovesse aver conservato la forma dimostrata al Giro d’Italia (dove oltre che i piazzamenti nelle crono ha sfiorato il successo in una tappa in linea), potrebbe sicuramente dare del filo da torcere al coetaneo.

Tra i pretendenti al titolo (o, per lo meno, ad un posto sul podio), attenzione a Mattia Cattaneo (Deceuninck-QuickStep), uscito in grande condizione dal Giro di Svizzera, dove proprio a cronometro ha sfoderato le prestazioni migliori. Negli ultimi due anni, il 30enne ha ottenuto piazzamenti interessanti in quasi tutte le prove contro il tempo disputate, dunque è assolutamente da tenere in considerazione per un possibile risultato importante.

A lottare per il podio, tuttavia, ci saranno altri corridori in grado di ben figurare in una gara del genere: pensiamo soprattutto ad Alberto Bettiol (EF Education-Nippo), secondo proprio alle spalle di Ganna due anni fa, a Gianni Moscon (Ineos Grenadiers), che ha già conquistato il titolo nazionale a crono nel 2017 e nel 2018, e a Matteo Sobrero (Astana-Premier Tech), recentemente messosi in luce al Giro di Slovenia. Tutti loro sembrano usciti bene dal Giro d’Italia, quindi potrebbero dare vita ad una prova di qualità.

Il 24enne piemontese non sarà l’unico rappresentante dell’Astana-Premier Tech a poter ottenere un buon risultato, con la squadra kazaka che potrà contare anche su Manuele Boaro e Fabio Felline, entrambi già piazzati sul podio dei campionati italiani in passato. C’è invece curiosità attorno alla gara che potrebbe fare il giovanissimo Antonio Tiberi (Trek-Segafredo), ex campione del mondo delle crono tra gli juniores, che però affronterà per la prima volta in carriera un prova di tale lunghezza, dunque dovrà essere bravo a gestire le energie.

Infine, possono puntare ad una top ten corridori come Umberto Marengo (Bardiani-CSF-Faizané), sesto nel 2019, Marco Frapporti (Vini Zabù), che lo scorso anno chiuse al nono posto, e Alexander Konychev (Team BikeExchange), che a livello giovanile ha ottenuto buoni risultati nelle prove contro il tempo.

Borsino dei Favoriti Cronometro Uomini Élite Campionati Italiani 2021

***** Filippo Ganna
**** Edoardo Affini
*** Mattia Cattaneo, Alberto Bettiol
** Gianni Moscon, Matteo Sobrero
* Fabio Felline, Antonio Tiberi, Manuele Boaro

Meteo Previsto Cronometro Uomini Élite Campionati Italiani 2021

Parzialmente nuvoloso. Precipitazioni: 0%. Umidità: 40%. Vento fino a 13 km/h direzione NE. Temperatura minima 19°C, massima 34°C.

Altimetria e Planimetria Cronometro Uomini Élite Campionati Italiani 2021

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.