© Flaviano Ossola

Campionati Italiani 2021, seconda doppietta per Elisa Longo Borghini

Elisa Longo Borghini conquista anche la prova in linea dei Campionati Italiani 2021. Dopo aver trionfato a cronometro venerdì a Faenza, la ciclista piemontese si ripete anche sulla Costa dei Trulli, conservando così anche questo titolo. La portacolori della Trek – Segafredo, qui in maglia delle Fiamme Oro, si impone in solitaria dopo uno splendido scatto nell’ultima asperità di giornata. Alle sue spalle salgono sul podio l’eterna Tatiana Guderzo (Fiamme Azzurre), che torna d’argento dopo dieci anni, e Ilaria Sanguineti (Valcar), al secondo bronzo dopo quello del 2019. Per la Longo Borghini si tratta invece del terzo oro in linea, l’ottavo complessivo contando anche le prove contro il tempo.

Prima dell’azione decisiva, la campionessa italiana aveva provato a partire già sul Muro di Santa Lucia ai Monti, a 40 chilometri dal traguardo, seguita Soraya Paladin (Liv Racing), ma il gruppo era rientrato velocemente. Le due erano poi ripartite nuovamente sulla salita di Gorgofreddo, creando una selezione decisiva visto che su di loro erano riuscite a rientrare pochissime atlete, a partire da Tatiana Guderzo, Sofia Bertizzolo e Ilaria Sanguineti. Entrando nei tre chilometri finali è stata nuovamente Longo Borghini ad operare lo scatto decisivo, togliendosi tutte di ruota e arrivando da sola al traguardo, con un margine di dieci secondi sulle rivali, mentre la Paladin chiuderà decima, a oltre trenta secondi.

Risultato Prova in Linea Donne élite Campionati Italiani 2021

1. Elisa Longo Borghini 3h57’26
2. Tatiana Guderzo +10″
3. Ilaria Sanguineti +10″
4. Marta Cavalli +10″
5. Camilla Alessio +14″
6. Sofia Bertizzolo +15″
7. Debora Silvestri +20″
8. Erica Magnaldi +20″
9. Gaia Realini +20″
10. Soraya Paladin +22″

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.