Giro della Toscana 2023, il percorso (Altimetria e Planimetria)

Presentato il percorso del Giro della Toscana 2023. La corsa valida anche come Memorial Alfredo Martini si disputerà mercoledì 13 settembre e sarà nuovamente la città di Pontedera ad ospitare partenza ed arrivo, come ormai da qualche stagione. Anche quest’anno, in un tracciato che complessivamente misura 191,5 chilometri, la doppia scalata del Monte Serra risulterà decisiva nelle fasi finali della gara per incoronare il vincitore che succederà allo svizzero Marc Hirschi 0UAE Team Emirates), campione nell’edizione del 2022 su un percorso solo leggermente diverso, specialmente nel circuito finale, ma non nella sostanza.

Dopo la partenza, la carovana si dirigerà in direzione sud della Provincia di Pisa passando da Lavaiano, Capannoli e raggiungendo al chilometro 28,3 località La Sterza. Da questo punto inizierà il circuito di Lajatico che i corridori percorreranno due volte. Arrivati in cima a Lajatico a quota 210 metri e affrontato il secondo giro, al chilometro 58,1, inizierà la fase di ritorno verso Pontedera. Dopo aver passato La Rosa, Peccioli e Forcoli, il gruppo transiterà sulla linea d’arrivo situata in Via De Gasperi al chilometro 81,3 per poi imboccare il circuito finale lungo 55,4 chilometri e che verrà affrontato due volte.

Dopo aver superato Calcinaia, Lugnano, Uliveto Terme, Caprona e Calci, la strada inizierà a salire verso il Monte Serra, la cui cima è a 613 metri sul livello del mare. Infine, dopo la doppia ascesa della salita chiave di giornata, il cui approccio sarà diverso rispetto alla passata edizione, il gruppo inizierà a scendere passando per Buti e Cascine di Buti, arrivando così in pianura a Bientina, proseguendo per  Quattro Strade, Santa Colomba e Ponte della Navetta fino a entrare a Pontedera.

Altimetria e Planimetria Giro della Toscana 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio