© Equipe Cofidis

Cofidis, Fabio Sabatini pronto a ripartire: “Il mio ruolo è lavorare per gli altri, nessun rimpianto”

Si riavvicina il rientro alle corse anche per Fabio Sabatini. Il corridore toscano è ormai da anni l’ultimo uomo di Elia Viviani e e gioca quindi un ruolo fondamentale nelle vittorie del capitano della Cofidis. Classe 1985 e professionista dal 2006, ha incrociato la propria strada con quella di Viviani nel 2010, quando il giovane veronese passò professionista con l’allora Liquigas-Doimo. Da allora, il sodalizio è andato rafforzandosi anno dopo anno anche alla Quick-Step (2015-2019) e ora alla Cofidis, nuova casa di entrambi da inizio 2020. Dopo avere messo in cascina diverse corse a inizio stagione, il lockdown ha interrotto i progressi della “premiata ditta” che non ha ancora successi all’attivo.

Tutti vorranno emergere anche perché non c’è tempo, non è una stagione normale”, premette in un’intervista a La Nazione, nella quale conferma che la sua ripartirà dalla Francia con la Route d’Occitanie, poi Milano-Sanremo, Bretagne Classic e Tour de France. Per quanto riguarda il Giro d’Italia, al momento non è contemplato nel programma di Viviani, quindi decideranno “più avanti”. Una conferma a quanto ci aveva detto nella scorsa puntata di SpazioTalk il direttore sportivo Roberto Damiani.

Ormai il suo ruolo è quello del gregario e non pensa più ai successi personali: “Il mio ruolo è quello di lavorare per gli altri nei finali di corsa – ricorda – Ho sfiorato la vittoria arrivando una volta secondo e una terzo, qualche altra volta ho lottato per il successo, nessun rimpianto“. Per ora, nonostante i 35 anni compiuti, non pensa ad appendere la bici al chiodo: “Sul futuro non ci penso ancora, non nascondo che mi piacerebbe restare nel mondo del ciclismo, ma è presto per parlarne“.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.