Giglio d’oro 2022, premiati Filippo Zana e Vittoria Guazzini

Filippo Zana è stato premiato con il Giglio d’oro. Il prestigioso riconoscimento, che nel 2022 compie 49 anni e che va a quello che viene ritenuto il miglior corridore italiano dell’anno solare, è stato consegnato al corridore di Thiene nella giornata di gala che si è tenuta a Pontenuovo di Calenzano. Nel 2022, Zana, portacolori della Bardiani-Csf-Faizanè, è stato protagonista della scena vincendo la maglia di campione nazionale in linea e anche la classifica generale della Adriatica-Ionica Race 2022. Con il nuovo anno, l’azzurro sbarcherà nel WorldTour, dato il contratto firmato con la BikeExchange-Jayco.

“Felice del premio dopo tre anni nei professionisti – le parole di Zana in occasione della premiazione – Nel 2023 approdo in un team importante WorldTour, cercherò di apprendere ed imparare, le gare a tappe sono quelle che preferisco e spero di crescere. Sarebbe bello essere al Giro d’Italia 2023 con la maglia tricolore”.

Nell’ambito della serata, riconoscimenti sono andati anche ad Antonio Tiberi, come rivelazione della stagione, a Vittoria Guazzini, campionessa mondiale a cronometro Under 23, alla quale è andato il Giglio d’oro femminile, a Giovanni Visconti, cui è stato tributato un premio alla carriera, e infine a due speranze del ciclismo toscano, Federico Savino e Pietro Menici.

Così Guazzini: “È stata davvero un’annata bella e di soddisfazioni con la conquista del titolo iridato e le prove su pista. Nel prossimo anno mi piacerebbe disputare la classiche del Nord, adoro la Parigi-Roubaix e quelle corse. Sarà un collaudo importante su quello che posso fare nelle gare in linea”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio