© Dimension Data

CicloMercato 2019, Johann Van Zyl passa alla 303 Project

Johann Van Zyl approda negli USA. Dopo sei stagioni nella formazione di casa, il corridore sudafricano è rimasto appiedato al termine della scorsa stagione, trovando finalmente un contratto, dovendo tuttavia scendere a livello continental. Il 27enne passa così dalla Dimension Data, con la quale corre dal 2013, quando si chiamava ancora MTN – Qhubeka, per passare alla 303 Project, squadra giovane ma ambiziosa che lo scorso anno ha ottenuto importanti inviti nel calendario nazionale. Scendo dunque così a sette i corridori WorldTour rimasti senza contratto per il 2019

Classe 1991, Van Zyl ha ottenuto un solo successo tra i professionisti, imponendosi in una tappa del Giro d’Austria 2015, mentre in precedenza aveva anche vinto al Tour du Rwanda 2013, corsa all’epoca di valore locale. Corridore votato al sacrificio per i suoi capitani, in carriera ha partecipato a quattro Grandi Giri, due volte al Giro d’Italia e altrettante alla Vuelta a España, e a cinque classiche Monumento, spaziando dal pavé al Lombardia, passando per la Liegi – Bastogne – Liegi.

“Sono entusiasta di raggiungere questo progetto, perché credo che la squadra possa avere un grande impatto nel movimento ciclistico, non solo negli Stati Uniti – spiega il corridore africano – Ammiro e approvo il 303 project per il suo impegno a favore dei corridori e dell’intera comunità ciclistica, non vedo l’ora di raggiungere i miei compagni e iniziare a lavorare assieme”.

Ovviamente, per la piccola squadra nata solamente due anni fa si tratta di un innesto molto importante, per un apporto di esperienza e qualità che può portare molto all’intero team, in termini di risultati come di presenza. Un contributo che il team manager Nicholas Greef sottolinea con entusiasmo, pensando ai risultati già ottenuti dal sudafricano nelle corse del calendario americano, con alcuni piazzamenti tra Giro di California e Tour of Utah che per il giovane team del Colorado sarebbero molto preziosi.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.