© Dimension Data

CicloMercato 2019, Mekseb Debesay cerca squadra

Mekseb Debesay in cerca di sistemazione per il 2019. Al corridore della Dimension Data è stato comunicato che non riceverà offerte per il rinnovo e deve così cercare una nuova squadra per la prossima stagione. Classe 1991, il corridore eritreo era approdato nella formazione WorldTour africana nel 2016 dopo una già proficua carriera a livello continentale, imponendosi come uno dei maggiori talenti locali. Dal suo passaggio nel ciclismo che conta i successi sono chiaramente diminuiti, riuscendo comunque a conquistare, in una delle poche occasioni in cui ha potuto correre per sé stesso, una tappa al Tour de Langkawi, chiudendo poi la corsa in quinta posizione, a protezione del compagno Ryan Gibbons, vincitore finale.

Il 27enne ha avuto infatti soprattutto un ruolo da gregario in queste sue tre stagioni ai massimi livelli, confermandosi tra i migliori talenti continentali con il successo ai Campionati Africani, sia nella crono individuale che nella cronosquadre, oltre alla vittoria nella crono individuale dei campionati nazionali. Con un totale di venti successi in carriera ha un palmarès interessante e ancora possibilità di crescita, con una buona esperienza anche da condividere eventualmente con i più giovani.

Tra i suoi migliori risultati un secondo posto di tappa al Giro d’Austria 2017, battuto da Tom-Jelte Slagter, ma davanti a Miguel Angel Lopez, e il decimo posto nella classifica finale del Tour of Guangxi della passata stagione, corsa nella quale ha avuto modo di mettersi in mostra anche con alcuni piazzamenti parziali, lottando in prima persona contro alcuni dei big del panorama internazionale. Meno proficuo quest’anno, in cui è entrato nei dieci una sola volta al di fuori dell’Africa, spera di trovare una sistemazione per rifarsi al più presto e continuare la sua avventura nel ciclismo internazionale.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.